"MIsanopianofestival", al via la 31ma edizione

Riparte domani il Misanopianofestival, che giunge quest’anno alla sua 31ª edizione. Dal 1993 la manifestazione, la cui direzione artistica è affidata all’Associazione Alfredo Speranza, si impegna nell’organizzazione di masterclass di alto perfezionamento pianistico, di seminari di studio e concerti, in stretta collaborazione con altre importanti iniziative artistiche e culturali.

La rassegna parte alle 21.15 alla chiesa dei santi Biagio ed Erasmo di Misano Monte con Francesco Libetta, che proporrà “La voce dell’infinito”, una selezione di alcuni pezzi di Mendelssohn, Chopin, Prokof’ev e Beethoven, la cui Sonata in mi maggiore chiuderà la serata.

Mercoledì 2 agosto il festival si sposterà nel cortile d’onore del Castello di Gradara per il concerto “Labirinti lisztiani”, affidato al giovane talento Giovanni Bertolazzi. La prima parte sarà dedicata al mondo delle grandi trascrizioni d’opera, a cui seguirà la celebre Fantasia quasi Sonata “Après une lecture de Dante” ispirata alla Divina Commedia.

L’8 agosto il festival ritorna in chiesa con Roberto Cappello, che sarà protagonista di una serata dal titolo “Il viaggio del cuore. Tormento ed estasi nella musica russa dell’Ottocento”, in cui omaggerà due giganti della musica russa: Caijkovskij e Rachmaninov.

Si prosegue il 12 agosto con i giovanissimi riminesi Serena Fantini e Nicola Pantani, che si esibiranno nello spazio del Mulino di Misano in un concerto intitolato “Schubertiadi in duo”, un variegato programma di musica da camera dedicato al connubio tra violoncello e pianoforte.

Il cartellone continua con la data del 19 agosto, serata in cui la voce del pianoforte si unirà a quella dei “Carmina Burana”. L’evento si terrà all’interno del Palio di Mondaino.

Giovedì 5 ottobre, al Teatro degli Atti di Rimini, ci sarà un evento dedicato alla figura di Alfredo Speranza, cittadino onorario di Rimini, e sabato 25 novembre il Misanopianofestival si chiuderà al teatro Astra di Misano con un evento in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Informazioni utili

Solo il 12 agosto la rassegna sarà a pagamento con degustazioni e prenotazione obbligatoria: 0541 615520. È richiesta la prenotazione anche per l’evento del 2 agosto: 0541 964673.

Ore 21.15. Ingresso libero
Info: misanopianofestival.com

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui