Misano, al circuito Simoncelli un corso per guidare un bus elettrico

Archivio

Guidare un bus elettrico non è come guidarne uno tradizionale perché le differenze nel funzionamento e nelle caratteristiche tecniche possono anche arrivare a ridurre molto l'autonomia del veicolo, con ricadute sul servizio. Così, il 25 ottobre al Misano World Circuit "Marco Simoncelli" di Misano Adriatico durante "Ibe Driving Experience" si terrà l'Electric bus driver training, il primo corso dedicato ai conducenti e che li forma nella transizione dalla guida di veicoli a combustione interna a quella di mezzi elettrici.
L'appuntamento è una sorta di anteprima dell'Ibe Intermobiltity and Bus Expo, la manifestazione internazionale sul trasporto collettivo sostenibile (in agenda nel 2024 alla Fiera di Rimini) di Ieg-Italian Exhibition Group. Organizzato in collaborazione con Addestra, EVAcademy, Efficient Driving e la rivista Pullman, il corso vedrà il supporto tecnico-operativo di Iveco bus che fornirà due autobus E-Way totalmente elettrici. Pur concentrata sui veicoli elettrici, la formazione introduce e svilupperà anche varie tecniche di guida avanzate e difensive e sarà divisa in moduli teorici e pratici, con una durata complessiva di otto ore.
Durante le sessioni teoriche, i partecipanti acquisiranno conoscenze fondamentali sulla tecnologia elettrica, le unità di misura, i concetti di autonomia e di ricarica, nonché sulle procedure di sicurezza e gli aspetti legati all'efficienza dei veicoli elettrici. I moduli pratici, invece, serviranno ai conducenti per mettere in pratica le loro abilità di guida. Alla fine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza, riconosciuto come formazione e aggiornamento professionale ai sensi delle normative vigenti. Inoltre, sarà possibile ottenere benefici legati alla riduzione dei premi assicurativi Inail.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui