Milena Mancini in "Sposerò Biagio Antonacci" a Sogliano
“Sposerò Biagio Antonacci” di e con Milena Mancini stasera alle 21 sul palco del Turroni di Sogliano. Nella vita Milena è sposata con Vinicio Marchioni, attore e regista di questo monologo, due figli insieme, una vita famigliare serena, ma l’urgenza di raccontare donne che vivono momenti più drammatici per via del compagno, che subiscono violenze, ma che possiedono una grande forza, capaci di ricavarsi momenti per pensare a cose belle, a idoli come il cantautore milanese, a ironizzare sognando «sposerò Biagio Antonacci».
«I casi di violenza subita dalle donne, schizzati a livelli insopportabili con la pandemia, mi hanno spinta a scrivere questa storia, frutto pure di testimonianze ascoltate prima – dice Mancini – partita dalla lettura di “Una donna” di Sibilla Aleramo, prima testimonianza italiana di violenza domestica –. Lo faccio con un monologo anche ironico, dove la mia Anna racconta dei calzini perduti nella lavatrice, o della dimenticanza del giorno di raccolta della plastica. Senza incentrare solo sulla sofferenza, né rappresentare una donna che si piange addosso, perché le donne che ho incontrato possiedono tutte grande forza interiore, e capacità di esprimersi in modo creativo nonostante la violenza».
Il tutto con il sound originale composto da Biagio Antonacci che, dopo avere letto il testo di Milena, ha seguito una sua prova creando suoni in diretta, registrati, e ora portati in tour. La produzione targata Anton è stata creata dall’attrice con Marchioni «per realizzare progetti nostri, slegati da esigenze commerciali, proteggendo le nostre idee che nascono dal di dentro ma che vogliamo condividere con il pubblico».
Milena, ex ballerina, è al lavoro a un nuovo testo sull’amore, che interpreterà anche ballando. Info: 0541 817347