Medicina, al via gli interventi nelle scuole Vannini e Zanardi

Archivio

Al via le opere pubbliche nelle scuole primarie Vannini e Zanardi di Medicina, per un totale di circa 470mila euro, indirizzate al miglioramento e messa in sicurezza dell’edilizia scolastica, efficientamento energetico e adeguamento degli impianti antincendio. Questi interventi vengono effettuati durante il periodo estivo per non interferire con le attività dell’anno scolastico.

L’Amministrazione ha dovuto valutare accuratamente anche lo spostamento del centro estivo comunale che, ogni anno, si svolge nella scuola Vannini e offre alle famiglie un importante servizio. All’inizio queste attività ricreative si sono svolte nella scuola Zanardi e in vista degli imminenti lavori è stata individuata come struttura idonea l’istituto Canedi, che accoglierà i bambini e i ragazzi fino a settembre.

Con l’arrivo delle alte temperature e con una modesta presenza di aree alberate, sono stati posizionati alcuni gazebo esterni per creare delle zone ombreggiate. In aggiunta, il Comune che già offre ai bambini due ingressi gratuiti a settimana nella piscina comunale, amplierà l’offerta consentendo l’accesso per tre volte la settimana.

I lavori nel dettaglio

Nella scuola Vannini sono partiti i cantieri per la messa in sicurezza dell’edilizia scolastica, adeguamento antincendio e degli impianti elettrici e il rinnovamento di alcuni infissi, finanziati con risorse Pnrr per 380mila euro. Inoltre, è in programma la sostituzione della centrale termica con una di nuova generazione a condensazione. Anche nel plesso Zanardi sarà cambiata del tutto la centrale termica, rendendo autonome l’ala verde e l’ala bianca, per garantire una maggior efficienza energetica. I lavori sono finanziati con risorse Pnrr per circa 90mila euro.

«Prosegue l’impegno di questa Amministrazione – dichiara il sindaco Matteo Montanari – a favore della sicurezza scolastica e del risparmio energetico. Da un lato, operare per l’efficientamento degli edifici pubblici è uno dei principali strumenti messi in atto in questi anni per evitare sprechi e ridurre il costo delle bollette. Dall’altro vogliamo continuare a investire perché le nostre scuole siano sempre più accoglienti e sicure per i nostri ragazzi».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui