Maltempo, martedì scuole chiuse a Ravenna, Faenza e Cervia
Forte ondata di maltempo in vista a Ravenna: domani scuole chiuse. Domani, martedì 16 maggio, saranno chiusi a livello precauzionale, anche per non aggravare le criticità sulla viabilità comunale, i servizi educativi, le scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di formazione professionale, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio – occupazionali (per una eventuale chiusura di mercoledì 17 seguiranno aggiornamenti attraverso i consueti canali informativi).
I Servizi sociali stanno provvedendo a contattare tutte le persone in condizioni di particolari fragilità fisiche e tutte le strutture che le ospitano, nelle aree a rischio, per verificare le loro condizioni e dare indicazioni e contatti da utilizzare in caso di emergenza.
Le criticità riguarderanno anche la costa e a tal proposito si informa che nel pomeriggio di oggi, lunedì 15 maggio, verranno chiusi tutti i passi a mare.
Nella giornata di martedì scuole chiuse anche a Cervia e Faenza
La Polizia non fornisce sacchi di sabbia
La Polizia Locale di Ravenna sta ricevendo numerose telefonate di cittadini in cerca di sacchi di sabbia. Si precisa che la Polizia Locale non fornisce sacchi di sabbia e si invita la popolazione a non intasare le linee con questo tipo di richiesta, onde lasciarle libere per eventuali situazioni di emergenza. Le Autorità di protezione civile non forniscono sacchi di sabbia ai privati ma provvedono a indirizzarne il posizionamento dove ritenuto più opportuno sulla base delle previsioni e delle criticità riscontrate.Le norme di prudenza
- mettere oggetti o veicoli in sicurezza prima dell'emergenza, cioè assolutamente entro la serata di oggi, lunedì 15 maggio
- prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi
- stare lontani dalle zone allagabili e dalle spiagge
- non accedere agli argini e ai capanni
- non accedere ai sottopassi se allagati
- in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti.
ALLERTE TELEFONICHE E NUMERI DI EMERGENZA
Da alcuni giorni è attivo un servizio di allerte telefoniche che comunica informazioni in caso di necessità attraverso telefonate ai numeri fissi dallo 0544.485848.