Maltempo, allerta rossa in Romagna fino alla mezzanotte di giovedì
Allerta rossa in Romagna per tutta la giornata di giovedì. Per domani sono previste deboli precipitazioni sul territorio regionale. Tuttavia, per le precipitazioni elevate della giornata di mercoledì 10 maggio, si prevedono piene su tutti i corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione Emilia-Romagna, con possibili occupazioni delle zone golenali, interessamento degli argini e difficoltà di smaltimento delle acque nel reticoloidrografico minore e di bonifica. A seguito delle estese e intense precipitazioni dei giorni precedenti, saranno possibilifenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, più diffusi nel settorecollinare centro orientale. La criticità idraulica e idrogeologica rossa prevista sulle zone collinari e di pianura bolognese,ravennate e forlivese è connessa alle numerose vulnerabilità ancora in atto sul territorio interessato dagli eventi del 2-3 maggio.
Territorio ravennate in apprensione
A Ravenna in Prefettura è ancora attivo il Centro coordinamento soccorsi, così come sono attivi i Centri operativi comunali di tutti i Comuni interessati. Nel territorio del comune di Ravenna saranno monitorati ventiquattrore su ventiquattro i livelli e le condizioni degli argini e dei ponti di tutti i fiumi - Lamone, Montone, Ronco, Fiumi Uniti, Savio e Bevano – in accordo con i comuni limitrofi, con il supporto dei volontari e della Polizia locale, pronti a segnalare le situazioni che richiedono interventi."Il nostro territorio – ricorda il sindaco Michele de Pascale, rinnovando l’appello alla prudenza - è ancora molto fragile ed è fondamentale la massima attenzione da parte di tutti.
Ribadisco che è assolutamente indispensabile: prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua, stare lontani dalle zone allagabili, non accedere agli argini e non accedere ai capanni; prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati.
In particolare per chi abita in prossimità dei fiumi è necessario: prestare la massima attenzione; in caso di esondazione non andare in scantinati o altri luoghi interrati, recarsi invece nei piani più alti della casa".