Maltempo, a Bagnacavallo scuole chiuse martedì
A Bagnacavallo è stata disposta la chiusura di tutte le scuole del comune di ogni ordine e grado per martedì 16 maggio; resteranno chiusi inoltre i centri diurni per anziani e persone con disabilità.
Le abbondanti piogge previste tra martedì 16 e mercoledì 17 maggio e l’allerta rossa per criticità idraulica emanata dall’Agenzia regionale di Protezione civile e Arpae Emilia-Romagna rendono molto alta la soglia di attenzione in tutto il Bagnacavallese.
Le piogge infatti troveranno terreni già abbondantemente bagnati, inoltre il mare grosso e il forte vento da nord-est potrebbero complicare la situazione impedendo il corretto deflusso delle acque verso il mare. Ciò potrebbe comportare nuovi allagamenti.
La macchina comunale è in piena attività nel predisporre le misure precauzionali in vista delle nuove precipitazioni. È inoltre in essere un’opera capillare di informazione della popolazione attraverso tutti i mezzi a disposizione.
Proseguono incessanti l’attività di monitoraggio coordinata dal Centro operativo comunale (Coc) di Bagnacavallo e la regia del Centro Coordinamento dei Soccorsi (Ccs) in capo alla Prefettura.
Oltre a raccomandare di prestare la massima attenzione ai canali di informazione ufficiali per essere sempre aggiornati sull’evoluzione della situazione, il Comune ricorda ai cittadini che è assolutamente necessario mettere in atto tutti i comportamenti di autoprotezione:
- evitare il più possibile gli spostamenti non necessari
- mettere oggetti o veicoli in sicurezza prima dell'emergenza, cioè assolutamente entro la serata di oggi, lunedì 15 maggio
- prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi
- stare lontani dalle zone allagabili
- non accedere agli argini
- non accedere ai sottopassi se allagati
- in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti.