Maghi, streghe e zucche si preparano a invadere Imola

Archivio

“Dolcetto o scherzetto” approda anche a Imola. In attesa dell’arrivo della notte delle streghe, conosciuta anche e soprattutto come Halloween, in città si susseguono diversi appuntamenti che hanno come tema proprio la paura, l’oscurità e il mondo dei morti che riprendono vita. Si tratta di una settimana da paura che coinvolge in primis le biblioteche imolesi offrendo un ricco programma di attività per bambini e bambini e per i più grandicelli. Da visite guidate notturne a laboratori e letture.

Dopo il primo appuntamento di martedì alla Bim con la visita guidata in notturna alla Biblioteca segreta e quella di Casa Piani con un gioco da tavolo proprio qui domani dalle 10.30 alle 12 per bambini dai 4 ai 7 anni accompagnati da un adulto si terrà “Lanterne luminose per spiriti buoni”. Un mini laboratorio, dal costo di 4 euro, per la creazione di una classica lanterna di Halloween.

Questo lume nasce da una storia molto antica. Si dice che debba essere posizionata fuori dalla porta per illuminare la via di casa agli spiriti defunti: spiriti buoni che donano protezione e fortuna. Per prepararci all’arrivo di questi spiriti si costruirà così insieme una lanterna incantata, capace di diffondere la sua luce anche nelle notti più buie. Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: tel. 0542 602630.

Storie sui pipistrelli

Alla Biblioteca comunale di Sasso Morelli, oggi, dalle 16.45 alle 18.15 per bambini dai 5 anni si potrà invece partecipare a “Pipistrelli e menestrelli – letture e laboratorio”. Di fatto storie paurose (o forse no?) e un pipistrello speciale per prepararsi alla notte di Halloween. Info e prenotazioni: bib.sassomorelli@comune.imola.bo.it.

Altro evento è quello della Biblioteca Book City IC7, questa volta per sabato 29 ottobre, dalle 10.30 alle 12 per un pubblico dai 4 anni. In questo caso protagonisti saranno i lupi. Durante l’evento si susseguiranno letture e un laboratorio legato alle storie sul lupo che, si sa, sono le più spaventose in assoluto. Ma i lupi sono sempre cattivi? In occasione di Halloween, sarà così possibile scoprire quali sono i libri più divertenti su questo personaggio e con la fantasia si creeranno maschere per sconfiggere la paura. Info e prenotazioni: bookcity@officinaimmaginata.it.

Gran finale alla Rocca

Infine c’è il grande evento della notte del 31 ottobre. Palcoscenico speciale sarà niente meno che la Rocca Sforzesca. Dalle 16 per i bambini dai 3 ai 6 anni e dalle 20 per i bambini dai 6 anni in su spettacoli, letture, giochi e tanto altri si susseguiranno fino a tardi. Halloween alla Rocca Sforzesca…oscure presenze al castello sarà così una serata da brividi e qualche sorriso grazie alle presenze che infesteranno lo spazio che hanno i nomi di: Alfonso Cuccurullo, Federico Squassabia, Emanuela Petralli, Giuseppe Viroli, Alexia Betti, Arianna di Pietro, Enrica Valdrè, Luca Sammartino e Samanta Vitale. Gli ingressi saranno scaglionati nelle seguenti fasce orarie: 16, 16.20, 16.40, 17 e 17.20. L’ingresso è a pagamento 13 euro bambini 3-6 anni e 15 euro per bambini dai 6 anni con prenotazione obbligatoria a Mosaico cell. 329.7674381.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui