Luoghi dell'anima, Martinelli, Milani e Battiston per Luttazzi

Archivio

Nel 1984, Pietro, un ragazzino torinese di undici anni, va in vacanza sulle Alpi dove incontra il coetaneo Bruno che vive con gli zii. I due diventano amici e trascorrono insieme l'estate, poi le loro storie si intrecciano durante l’arco della vita. Così inizia il libro “Le otto montagne” e l’omonimo film da cui è tratto, di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch (147’, Italia-Francia-Belgio, 2022), premio della giuria a Cannes e vincitore di 4 David di Donatello. Opera protagonista della serata santarcangiolese di oggi (ore 21, Arena Sferisterio) dell’Italian film festival Luoghi dell’anima, preceduta da una chiacchierata tra Rossana Moretti Luttazzi, la regista e produttrice Maria Martinelli e Steve Della Casa.

Prosegue la programmazione della 4ª edizione della manifestazione ispirata all’opera di Tonino Guerra, fino al 17 giugno, dislocata tra Rimini, Santarcangelo e Pennabilli. E ogni giorno è a Rimini che ha luogo l’apertura con le proiezioni alle ore 16 al Fulgor. Oggi è la volta di “Redenzione” di Maria Martinelli (97’, Italia, 2022) e alle 17, al Cinemino del Fellini Museum, prosegue il concorso cortometraggi.

Alle 18 sempre al Fulgor proiezione di “Io vivo altrove!” di Giuseppe Battiston (104’, Italia, 2023). Alle 19 al Fellini Museum incontro con la moglie del pianista, direttore d’orchestra, attore Lelio Luttazzi, Rossana Moretti, per presentare il suo libro “Una storia d’amore e di lucida follia. A mio marito Lelio Luttazzi” (Santelli, 2023).

A Pennabilli, alle 21 “Godland. Nella terra di Dio” di Hlynur Palmason (143’, Danimarca-Islanda Francia-Svezia, 2022).

Il programma di domani

Domani, la serata a Santarcangelo, all’Arena Sferisterio, avrà tra gli ospiti Riccardo Milani, Vince Tempera, Giacomo Ferrara. E il regista Milani introdurrà la proiezione del suo film “Il posto dell’anima” (106’, Italia, 2003). In contemporanea a Pennabilli (ore 21) la proiezione del film “La pantera delle nevi” di Marie Amiguet, Vincent Munier (92’, Francia, 2021). Qui alle 18, sempre al museo Il Mondo di Tonino Guerra, è programmata la tavola rotonda “Turismo, cultura e eventi: un dialogo strategico per la crescita commerciale del territorio” in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Valmarecchia.

Nel pomeriggio alle 16, al Fulgor, presentazione di “Amusia” di Marescotti Ruspoli (91’, Italia, 2022). Introduce il film Giampiero De Concilio e, alle 17, al Cinemino, sarà la volta dei corti in concorso.

Alle 18 “Settembre” di Giulia Louise Steigerwalt (110’, Italia, 2022) e a seguire l’incontro ”Parliamo di musica” con il tastierista, arrangiatore e compositore Vince Tempera.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui