Lugo summer live: Andy omaggia Bowie

C’è chi ha sempre notato una certa somiglianza tra i due eclettici artisti, dalla fisionomia a quel lato oscuro e insieme abbagliante che li ha sempre schermati dal concetto di musica scontata e senza un’anima, qualunque essa potesse essere. È forse anche per questo che Andy, il cofondatore dei Bluvertigo assieme a Morgan, ha scelto di spettacolarizzare la sua interpretazione del repertorio di David Bowie, proprio nel 75° anniversario della nascita del cantautore e musicista londinese. La sua esibizione, assieme ai Bowieness, ripercorre il successo del Duca Bianco, dai brani più sperimentali a quelli mainstream, il tutto farcito dall’estro e dalla spontaneità di Andy.
Una delle tappe del suo tour è in programma sabato 6 agosto nella splendida cornice del settecentesco Pavaglione di Lugo. Una location certamente suggestiva nella quale le note e i testi della rock star inglese assumeranno uno stile particolare, grazie alla voce, gli strumenti, il look e la passione di Andrea Fumagalli, in arte Andy.
Alla fine degli anni Ottanta, appena diciottenne, inizia la sua prima vera avventura nel mondo della musica. Il sound e la voglia di sperimentare di quell’epoca, in cui l’elettronica iniziava prepotentemente a mischiarsi agli strumenti ritenuti più classici, sono sempre stati la linfa della sua impostazione artistica. Lo è stato anche nell’arte contemporanea – Andy ha sempre dipinto, un’altra virtù in comune con Bowie – e nei suoi dj set, iniziati nei primi anni 2000.
Tuttavia la svolta arriva nel ’93 con la fondazione dei Bluvertigo, la band in cui lui e Morgan, entrambi di Monza e amici da sempre, iniziano ad avere successo, mai abbandonando quella parvenza alternativa e dirompente su cui hanno sempre armoniosamente giocato.
Tanti anni di soddisfazioni e altrettante provocazioni che, come in tutte le formazioni di successo, hanno avuto anche dei periodi difficili. Dal 2001 ha inizio un periodo in standby per la band, interrotto eccezionalmente nel luglio dell’anno successivo per l'apertura del concerto di David Bowie al Summer Festival di Lucca.
Forse un segno premonitore. Vent’anni dopo infatti, sabato prossimo, Andy torna ad esibirsi in un festival estivo per omaggiare quel Bowie grazie al quale i Bluvertigo decisero di tornare sul palco.
Il concerto fa parte della rassegna Lugo summer live. Inizio ore 21.30. Ingresso 10 euro.
Info e prenotazioni 392 7677315