Lorenza Ghinelli presenta "La stirpe e il sangue" a Rimini

L’ultimo romanzo della scrittrice riminese Lorenza Ghinelli, La stirpe e il sangue , pubblicato da Bompiani, verrà presentato oggi alle 17.30 in Cineteca a Rimini (via Gambalunga, 27). A scavare intorno alle intenzioni dell’autrice, accompagnandone il racconto, sarà Alice Bigli, esperta di educazione alla lettura e divulgatrice letteraria. Ad Alessia Canducci, attrice e formatrice di teatro di narrazione, sono affidate le letture ad alta voce di brani del testo.

In questa sua decima prova narrativa Lorenza Ghinelli si misura con la letteratura gotica reinterpretandola, offrendo ai lettori un racconto nerissimo, una storia oscura dalle atmosfere perturbanti che parla di paura, disperazione, coraggio e riscatto. Una storia ambientata durante l’invasione turca in Valacchia nel 1442, quando l’esercito ottomano al comando di Murad II irrompe nella regione devastando i villaggi. Tra le capanne divorate dalla violenza nasce Radu, un bambino affetto da una rara forma di anemia che riuscirà a sopravvivere solo grazie alla caparbietà di Maria, sua madre, e a quella della sorella Anna. Maria e i suoi due figli, per sfuggire alla violenza della guerra cercano rifugio nella foresta ma l’efferatezza dei lupi e degli orsi impallidisce dinnanzi a quella degli uomini. Per resistere e strappare Radu a un destino segnato, Anna e Maria si trovano così costrette a infrangere ogni regola, pur consapevoli del fatto che per farlo dovranno venire a patti con il male e la morte.

La forza di queste donne è quella di tutte le donne che scelgono di ribellarsi a un destino segnato in partenza, e che rispondono colpo su colpo a tutte le angherie a cui sono sottoposte. A legarli indissolubilmente c’è il rito del sangue, sangue che è morte ma anche vita.

Ingresso libero. Info: 0541 704488

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui