Longiano: una pista ciclabile per andare a scuola

Archivio

Pista ciclabile unirà le scuole dell'infanzia-primaria al centro della frazione Crocetta. C'è un progetto pronto che partirà nelle prossime settimane per aggiungere un tratto di pista ciclabile.

Il tratto già fatto

Le scuole primaria e dell’infanzia di Crocetta-Ponte Ospedaletto si trovano a metà strada tra le due frazioni di pianura. Un paio d'anni fa è stata realizzata la pista ciclo-pedonale di circa un chilometro che parte dalla scuola di Crocetta e arriva a Ponte Ospedaletto, nella rotonda sulla via Emilia all'altezza del supermercato Eccomi. L'opera costò 240mila euro, però ha messo in sicurezza gli alunni che si recano a scuola da Ponte Ospedaletto. Ora si farà il tratto opposto, quello che dalle scuole arriva nel centro della frazione di Crocetta.

La nuova pista ciclabile

I lavori partiranno nelle prossime settimane ed è già stato dato l'incarico alla N & V. snc di Neri Venanzio di Roncofreddo. «La pista ciclo-pedonale dalle scuole fino a Crocetta consta di due tratti – illustra il vice sindaco Mauro Graziano – il primo viene realizzato tramite un accordo pubblico-privato e il secondo costerà 275mila euro. All'altezza delle scuole verrà creato un attraversamento e poi la pista ciclabile verrà realizzata sul lato dove c'è il maneggio con l'inserimento di qualche metro di terreno privato. Poi proseguirà fino a Crocetta centro, mantenendo la strada larga 5,60 metri e quindi con la riga di mezzeria nella strada come oggi. Il progetto è stato curato dall'ingegner Leopoldo Raffoni».

Rete di piste ciclabili in pianura

«La pista ciclo-pedonale di Crocetta – prosegue il vice sindaco Mauro Graziano – va a inserirsi in un percorso per mettere in sicurezza la viabilità delle frazioni di pianura. Ricordo che in questo mandato abbiamo realizzato la ciclo-pedonale Badia-Budrio e poi la Ponte Ospedaletto-scuole. In progettazione anche una pista ciclo-pedonale che metta in sicurezza la via Fontanazze e che poi colleghi le tre ciclopedonali già realizzate, ossia che si possa unire in sicurezza pedoni e ciclisti delle frazioni nei tratti da Badia-Budrio-Ponte Ospedaletto-Crocetta. La rete delle ciclo-pedonali di Longiano, inoltre, in previsione andrà a collegarsi anche alla nuova ciclovia mare-monti, ossia quella che è in progettazione tra i comuni di Gatteo, Gambettola, Longiano e Roncofreddo e che correrà lungo l'asta del fiume Rigossa e che valorizza la mobilità sostenibile».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui