Longiano, nasce la biblioteca itinerante "Anna e Tito Balestra"

Nel centenario della nascita di Tito Balestra, la Fondazione longianese nata dal suo immenso lasciato, lavora e produce per diffondere l’amore per la cultura di Tito in tutto il territorio, e in questi giorni presenta una iniziativa di grande impatto sociale: la biblioteca itinerante Anna e Tito Balestra.
Da settembre 2023 anche a Longiano sarà possibile fruire nuovamente del prestito bibliotecario, anche se in una modalità inusuale: una selezione di volumi, appartenuti all’ex biblioteca moderna Lelio Pasolini, attualmente ricollocati e custoditi dalla Fondazione Tito Balestra Onlus, viaggerà in valigia per tornare a disposizione del pubblico di lettrici e lettori longianesi. Un patrimonio considerevole e un servizio prezioso che, per mancanza di spazi adeguati, sono stati troppo a lungo inaccessibili, ora si mettono in viaggio per essere il più vicino possibile alla cittadinanza e promuovere la lettura.
La formula prevede un incontro a cadenza mensile, di sabato pomeriggio, ogni volta in un diverso luogo del territorio di Longiano, all’aperto o al chiuso, toccando anche le frazioni.
Il primo appuntamento sarà il 23 settembre, dalle 16:30 alle 18:30 al parco pubblico Papa Giovanni Paolo II (in caso di maltempo sarà comunicata una sede alternativa). Per le date invernali, la biblioteca si farà temporaneamente ospitare dalle varie caffetterie e locali della zona.
Ogni incontro sarà aperto a tutte le persone interessate a conoscere, un po’ alla volta, il vasto patrimonio librario disponibile. Le responsabili della biblioteca itinerante effettueranno una selezione di decine di libri diversi ogni mese, in modo da rappresentare differenti generi, autori e autrici, secondo un’aggregazione per nuclei tematici/filoni letterari. Saranno sempre presenti alcuni volumi dedicati a ragazze e ragazzi e una collezione di classici.
Quali servizi offre la biblioteca itinerante?
Il prestito Sarà possibile prendere in prestito fino a tre volumi alla volta, da restituire il mese dopo all’incontro successivo. In caso di difficoltà nella restituzione all’appuntamento previsto, entro il mese è possibile riconsegnare i libri presso la sede della Fondazione Tito Balestra Onlus, in orario di apertura.La registrazione alla rete bibliotecaria di Romagna e la tessera, Per accedere al prestito è sufficiente avere una tessera di una biblioteca della rete di Romagna; chi non dovesse esserne in possesso potrà richiederla direttamente alle addette della biblioteca itinerante ed essere registrato immediatamente, diventando utente abilitato al prestito: entrerà poi fisicamente in possesso della nuova tessera all’incontro successivo, o potrà ritirarla presso la sede della Fondazione Tito Balestra Onlus previo accordo. La tessera consegnata dalla biblioteca itinerante ha validità per tutta la rete delle biblioteche di Romagna