Longiano, il teatro Petrella riparte con Cronopios

Archivio

Il teatro Petrella di Longiano si riappropria appieno del vigore che da sempre gli appartiene; da otto stagioni guidato da Cronopios, sceglie proposte attuali fra ritorni e novità, eventi costruiti in rete con artisti, associazioni, istituzioni, residenze che si prendono un tempo lento per la creazione, collaborazione con la Fondazione Balestra per l’artista riminese Marialuisa Tadei. Una stagione in due parti; la prima, al femminile, “Ringrazia che sono una signora” cita una frase della cantautrice Romina Falconi; per controbattere alla dilagante violenza con un «canto di battaglia» propositivo. La seconda, “Doppio fondo”, indaga verità oltre le apparenze. Si rinnova la collaborazione con L’arboreto di Mondaino per “Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi”, con due proposte di nuova danza d’autore. Torna “Trasporti eccezionali”, residenze artistiche finanziate dalla Regione Emilia-Romagna per nuovi talenti musicali.

Voci femminili

L’apertura venerdì 11 novembre, è con un concerto inedito di cinque cantautrici talentuose; la riminese Chiara Raggi è pure coordinatrice attraverso l’associazione Musica di Seta. «È un brand, un’etichetta, un magazine, primo in Italia, che affronta la disparità di genere a livello di industria musicale» ci dice. Con lei in concerto anche l’imolese Milena Mingotti, Elisa Ridolfi, Stefania Paterniani e Paola Sabbatani. Per la terza volta conquista Nina’s Drag Queen, compagnia che riprende lo spettacolo “Drag penny opera” (19 novembre) ispirato alla commedia musicale settecentesca di John Gay “The beggar’s opera”. Un duo femminile sul pezzo vede la giornalista Concita De Gregorio e la cantautrice Erica Mou. Raccontano “Un’ultima cosa, cinque invettive, sette donne e un funerale”. Il 2 dicembre largo a “L’amica geniale a fumetti”, con Chiara Lagani dei Fanny & Alexander e le immagini della graphic novel di Mara Cerri ispirate al best-seller di Elena Ferrante.

Doppio fondo

L’anno nuovo si apre il 14 gennaio con “La classe” (da “La classe morta” del polacco Tadeusz Kantor) per la regia di Nanni Garella con interpreti di Arte e Salute del Dipartimento di Salute mentale dell’Ausl Bologna. Per la prima volta al Petrella Carrozzeria Orfeo con “Thanks for vaselina” (24 gennaio); torna la voce di Elisa Ridolfi il 3 febbraio, per l’anteprima del nuovo disco; il 18 c’è l’attore premio Ubu Lino Musella in “Tavola tavola, chiodo chiodo”. È un testo da lui ricavato da scritti di Eduardo De Filippo per la sopravvivenza del teatro San Ferdinando di Napoli. La vita del cantautore Luigi Tenco è racchiusa in “Ciao amore ciao” di Asinibardasci (11 marzo). Torna anche la danzatrice e coreografa Luna Cenere con il nuovo “Shoes on” per E’ bal. E ancora, il 10 dicembre concerti live per le selezioni di “Trasporti eccezionali”; il 17 dicembre “Canto di Natale” di Dickens con Il Melograno. I biglietti acquistati on line costano meno. Info: 0547 666008

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui