Longiano, consegnati tamponi e mascherine per le scuole
Oggi il sindaco di Longiano, Ermes Battistini, e il vice-sindaco Mauro Graziano hanno provveduto alla consegna alla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Longiano, Sabrina Rossi, di 8.000 mascherine FFP2 e 1700 test antigenici rapidi per coronavirus. Questi verranno distribuiti nel numero di 2 tamponi e 12 mascherine per ognuno degli 830 alunni del territorio comunale (solo i tamponi alle scuole d’infanzia, dato che le mascherine non sono richieste).
L’iniziativa del Comune fa parte delle mosse messe in campo dall’Amministrazione per contrastare la pandemia di covid-19. «La scuola è certamente uno dei settori più colpiti dalla pandemia - ha dichiarato il sindaco Ermes Battistini - e bambini e ragazzi sono fra quelli che più hanno sofferto in questa situazione, sia dal punto di vista didattico che sociale, nei rapporti coi compagni e gli insegnanti. Avendo delle risorse aggiuntive, quindi, abbiamo pensato di fornire alle famiglie tamponi antigenici rapidi, del tipo approvato dalla Regione Emilia-Romagna, e mascherine FFP2, anche queste, ovviamente, certificate, nell’ottica della collaborazione fra Comune e scuole del territorio».
«L’idea - aveva spiegato l’Assessore Attilio Maroni - è quella di fornire ai ragazzi un tampone che si può fare a casa all’eventuale insorgere di qualche sintomo, senza doversi recare necessariamente in farmacia; poi, in caso della positività, si procederà ad accertamenti più approfonditi».
La spesa complessiva dell’operazione ammonta a di circa 9.000 euro di spesa: «Uno sforzo da parte della collettività per aiutare le famiglie con bambini che frequentano le nostre scuole, in un periodo ancora difficile», ha dichiarato la Giunta comunale.