Longiano, auto per il volontariato in memoria di Nicola Parentelli

Archivio

Quattro anni senza Nico: Messe e un'autovettura per beneficenza. Stasera al via alcune iniziative per ricordare il 29enne Nicola Parentelli, rimasto vittima di un tragico incidente.

Nicola Parentelli venne a mancare il 17 febbraio 2018, dopo un tragica uscita di strada in Alta Valmarecchia. In località Tausano di San Leo il giovane, in sella alla sua mountain bike, durante un'escursione con un amico uscì di strada e rovinò in un dirupo. La sua morte gettò nel dolore i familiari, la fidanzata, tanti amici e conoscenti.

Nicola oltre che persona solare era stato portiere fin da bambino e poi un dirigente della prima squadra del Gambettola calcio, oltre che un grande appassionato delle due ruote e socio del club Bulgarnò bike. Originario infatti di Bulgarnò, era molto conosciuto a Gambettola, dove giocava a calcio, a Gatteo dove si era trasferito, a Longiano dove aveva preso parte ad alcune iniziative, tra cui un corso per fidanzati al santuario.

In suo ricordo nel 2018 è nata l'associazione “Nico per sempre” con sede a Budrio di Longiano, che tiene viva la memoria dello sfortunato biker. L'associazione è molto attiva e ha promosso momenti di socialità e sport a Gambettola, Montiano e Longiano. In tutte le occasioni il ricavato è stato devoluto in beneficenza. Grazie alla “Nico per sempre” per esempio 5.000 euro sono stati devoluti per costruire una scuola in Ghana, in Africa.

Nel 2019 e nel 2020 sono stati organizzati partecipati raduni e ritrovi sportivo-ricreativi. Per la pandemia, invece, non è stato invece possibile ripetere il ritrovo nel 2021. E anche quest'anno, per il momento, occorre rinviare.

Questa sera e domenica si terranno le Messe in suffragio di Nicola Parentelli. Nella chiesa di Budrio di Longiano, oggi l'appuntamento è alle ore 20, un’altra Messa verrà celebrata domenica prossima, alle ore 9,45 alla chiesa di Bulgarnò.

«Per ricordare Nico – rivela Massimo Parentelli, padre di Nicola – abbiamo raccolto ulteriori fondi da alcuni sponsor, che ringrazio calorosamente, per acquistare e allestire un'auto da utilizzare per beneficenza, con modalità da concordare con una apposita associazione di volontariato, per il trasporto di ammalati, anziani e persone disabili. Avremmo già dovuto fare la presentazione ufficiale del mezzo e pensavamo di raccontare quanto fatto nell'ambito di un ritrovo per ricordare Nico, ma la pandemia ce lo ha impedito. Lo faremo appena sarà possibile».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui