Liberazione di Cesena: partite stamattina le celebrazioni del 78° anniversario

Archivio

Il 20 ottobre 1944 le truppe alleate ed i partigiani liberavano Cesena dall’occupazione nazi-fascista. Oggi, a distanza di 78 anni, la città sta celebrando il ricordo della Liberazione con iniziative promosse dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea e Anpi Cesena. Le celebrazioni hanno avuto il loro fulcro sotto il Loggiato del Municipio con la deposizione della corona di alloro sulla lapide a Cesena Medaglia d’argento al Valor militare da parte del sindaco Enzo Lattuca.

Il primo cittadino ha voluto sottolineare nel suo intervento durante la cerimonia: "La Lotta di Liberazione fu un movimento popolare di partigiani e partigiane sostenuto da una grande solidarietà popolare, con i militari delle tre Forze Armate che hanno combattuto assieme per riconquistare la libertà per tutti: per chi c’era, per chi non c’era e anche per chi era contro, con una generosità non sempre conosciuta in altre epoche storiche. Questo è il grande dato storico, che va sottolineato anche per rendere omaggio a tutti i Caduti e a quanti della nostra generazione sono scomparsi, e che ci hanno lasciato un nobilissimo testamento che non può essere dimenticato”, ha detto Lattuca.

"La libertà di cui godiamo oggi da quasi 80 anni - ha rimarcato nel suo discorso - la democrazia che è stata costruita, l'uguaglianza e la giustizia che la Costituzione prescrivono, sono figlie di questa storia sofferta. E di generazioni che le hanno conquistate con dolore, sacrificio ed impegno. A loro va la nostra riconoscenza, a noi spetta il dovere di ricordare senza nessuna cultura della rimozione. Viva la Liberazione di Cesena, viva il 20 ottobre, viva l'Italia democratica e antifascista".

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui