Le prossime stelle della danza al "Noureev" di Rimini

La danza classica torna a essere grande protagonista a Rimini con la quarta edizione del Concorso Rudolf Noureev, il primo Concorso internazionale che premia giovani studenti e professionisti della danza dai 15 ai 24 anni, provenienti dalle più importanti scuole superiori e dai corpi di ballo di tutto il mondo. A ospitare questa splendida iniziativa, organizzata dall’associazione culturale Artfest, in collaborazione con il Comune di Rimini e il sostegno della Fondazione Rudolf Noureev, come di consueto, è il teatro Amintore Galli di Rimini. I giovani selezionati hanno la possibilità di vivere questa settimana un momento di alta formazione e perfezionamento con grandi étoile della danza, quali Monique Loudières, Elisabeth Maurin e Wilfried Romoli, considerati gli eredi di Noureev, che saranno anche parte della giuria insieme all’etoile Luciana Savignano, a Daniel Agésilas, presidente di giuria, e a Irene Guaraldi, segretaria di giuria.

Il Concorso è inoltre un’ottima vetrina per i giovani talenti, ai quali intende facilitare l’inserimento professionale. Parallelamente alla masterclass, che è partita ieri e si chiuderà questa domenica, si svolge, per allievi dai 9 anni e giovani professionisti, lo stage pedagogico “Atelier Noureev”, tenuto da Gil Isoart ed Elisa Scala per il classico e da Jean Alavi per il contemporaneo. A chiudere il Concorso sarà lo spettacolo “Nureyev. New generation friends 2023 gala”, in programma domenica 30 luglio alle ore 20 al teatro Galli. I 20 candidati in concorso si alterneranno sul palco ai giovani partecipanti dell’Atelier Noureev, tra cui non mancherà il riminese Benjamin Imerowski, di soli 15 anni, che grazie al Concorso Noureev sta studiando alla Scuola di danza dell’Opéra di Parigi. I ballerini si esibiranno in performance tratte rigorosamente dal repertorio dello straordinario ballerino sovietico, naturalizzato poi austriaco, dal “Don Chisciotte” a “Romeo e Giulietta”, da “Lo Schiaccianoci” a “Il lago dei cigni”. Ospiti della serata saranno anche Nais Duboscq e Francesco Mura, primi ballerini dell’Opéra di Parigi, e Sergio Bernal, primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna. Ogni giurato voterà per ciascun candidato per la categoria studenti e per la categoria professionisti. In palio ci saranno, oltre ai premi in denaro, anche varie borse di studio per stage in grandi scuole o compagnie internazionali.

«La trasmissione e l’apprendimento sono gli strumenti più preziosi. L’arte coreografica ha bisogno di future stelle» commentano Maria Guaraldi e Daniel Agésilas, fondatori e direttori artistici del Concorso. «Chi meglio di una étoile della danza può essere tuo maestro per il tuo studio, per guidarti, accompagnarti nelle tappe del percorso, permettendoti di accedere a una grande carriera professionale?».

La prevendita dei biglietti per il gala è disponibile su Liveticket.

liveticket.it/galanureyev

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui