Lavori alla stazione: tunnel in ritardo, si parte entro l'estate

Archivio

Lo sfondamento a mare della stazione ha subito un rallentamento a causa della pandemia. Ora il Comune conta di definire nuove date con Fs e aprire il cantiere prima dell’estate. È il senso della risposta dell’assessora Roberta Frisoni a Gioenzo Renzi (FdI) che in una interrogazione chiedeva ragione dei ritardi.

Corsa contro il tempo

«Il protocollo tecnico d’intesa siglato tra Comune, gruppo Fs, Rfi e Regione - ha detto Frisoni - prevede una serie di interventi volti a migliorare l’accessibilità della stazione e il superamento della barriera ferroviaria lungo tutte le direttrici che attraversano il comune. Gli interventi concordati sono stati suddivisi per fasi temporali e sono stati individuati gli impegni delle parti, individuando anche un programma». Alcuni sono già stati realizzati o in fase di completamento. «Mi riferisco alla realizzazione della nuova piazza antistante la stazione, l’ampliamento del parcheggio Metropark, la realizzazione ora in corso dei due sottopassi, uno ciclopedonale e uno carrabile a Viserba, volto alla soppressione del passaggio a livello di via Polazzi».

I due sottopassi

Per quanto riguarda gli interventi in stazione relativi al miglioramento del sottopassaggio “grattacielo”, il prolungamento del tunnel centrale in stazione e il miglioramento del sottopassaggio “Parco Ausa”, Rfi ha predisposto la progettazione degli interventi. «La pandemia tuttavia, con l’interruzione per diversi mesi dell’attività statale, dallo scorso anno ha messo in difficoltà anche i bilanci e gli stanziamenti del Gruppo Fs e Rfi non ha potuto dare seguito alla cantierizzazione degli interventi». Nel frattempo c’è stato anche un avvicendamento ai vertici di Rfi con la nomina di un nuovo consiglio di amministrazione e avvicendamenti anche nelle direzioni territoriali. «L’amministrazione è in contatto con il gruppo Fs e con Rfi, e si attiva costantemente, anche questa settimana, per rimarcare la necessità di procedere con gli interventi previsti e tenere fede al protocollo. Si svolgeranno nei prossimi giorni altri incontri volti proprio a definire le tempistiche degli interventi sui sottopassi in area stazione. Confidiamo partano rapidamente, realisticamente già nell’estate».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui