La voce di Nino Pedretti, 40 anni dopo

Archivio

«Contrariamente alle apparenze, scrivere in dialetto è un operazione molto rischiosa. La lingua dialettale infatti può facilmente condurre verso le sterpaglie del luogo comune».

Sono le parole con cui il poeta santarangiolese Nino Pedretti introduceva la sua prima raccolta “Al vòusi”.

Pedretti è stato tra i maggiori poeti italiani nonché tra i principali animatori del “Circolo del giudizio”, il gruppo di intellettuali santarcangiolesi di cui hanno fatto parte, tra gli altri, Tonino Guerra, Raffaello Baldini, Gianni Fucci e Rina Macrelli e che ha segnato la storia della letteratura dialettale italiana del Novecento.

Il quarantesimo

Di Giovanni Maria Pedretti, detto Nino (Santarcangelo di Romagna, 13 agosto 1923 – Rimini, 30 maggio 1981) ricorrono quest’anno, proprio domenica 30 maggio, i 40 anni dalla morte. E domani la città di Santarcangelo dedica al poeta e intellettuale una serata che sarà trasmessa anche in diretta Facebook: protagonisti dell’evento, alle 20.30 al teatro Il Lavatoio, il ricordo e la biografia di Pedretti saranno presentati dallo studioso Gualtiero De Santi. Accompagnato da Massimo Roccaforte dell’Associazione Culturale Interno4, lo studioso e saggista urbinate racconterà la vita e la poetica dell’indimenticato intellettuale santarcangiolese.


Nel corso della serata verrà distribuito al pubblico in via esclusiva un opuscolo a tiratura limitatissima e gratuita, curato dalle edizioni Interno4, sul libro postumo “La chèsa de témp”. Pubblicato originariamente nel 1981 dalla casa editrice All’Insegna del Pesce d’Oro di Vanni Scheiwiller in un’edizione ormai introvabile e ristampato da Einaudi nel 2007, all’interno dell’antologia “Al vòusi”, la versione originale de “La chèsa de témp” era accompagnata da una nota introduttiva di Carlo Bo, mai più ristampata e che per l’occasione verrà riprodotta nell’opuscolo, insieme a un contributo di Gualtiero De Santi e al saluto introduttivo della sindaca Alice Parma.

Nel corso della serata la poetessa santarcangiolese Annalisa Teodorani leggerà una selezione di poesie tratta proprio dalla raccolta “La chèsa de témp”.


Per partecipare all’incontro è necessaria la prenotazione contattando la Biblioteca Baldini entro sabato 29 maggio: info: 0541 356299 o biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it. L’incontro sarà trasmesso anche in diretta sulle pagine Facebook della biblioteca Baldini e del Comune di Santarcangelo.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui