La Romagna al Motomondiale: Bastianini e Bezzecchi super, ma dietro di loro c'è poco da festeggiare

Archivio

Due promossi a pieni voti, 5 bocciati e 3 con pochi giorni di scuola per una valutazione normale. La Romagna ha portato 10 piloti all'esame della MotoGP, 14 se si calcola anche la MotoE. Un 2022 ricco di occasioni per i nostri che non le hanno sfruttate adeguatamente. Il prossimo anno faremo fatica a ripeterci. I migliori sono Enea Bastianini e Marco Bezzecchi: un 10 e lode per il primo: 3° assoluto nel mondiale con una Ducati del 2021 con 4 vittorie ed altri due podi, oltre a una pole. Il prossimo anno sarà Ducati ufficiale. Bezzecchi ha fatto 111 punti, miglior Rookie, un 2° in gara ed una pole position, un 9 pieno.

Andrea Dovizioso non ha trovato stimoli e ha gettato la spugna, un 5 per lui. Ci saremmo attesi altro, ma evidentemente aveva chiuso una fase della sua vita con la fine dell'amore con Ducati. Lorenzo Savadori ha disputato alcune wild card, ma il suo obiettivo non era spingere SV (senza voto).

Moto2

In Moto2 un NC per Niccolò Antonelli che non si è mai adattato alla Kalex, eravamo convinti che si sarebbe trovato anche meglio qui rispetto alla Moto3 ..invece. ...0 punti. Certo che la seconda parte della stagione ha visto il suo team affondare con Celestino Vietri, la squadra non ha aiutato. Per Alessandro Zaccone 4 piazzamenti a punti con un 11° come miglior risultato,merita un 5. Anche lui non ha trovato la strada per mettere a punto bene la sua Kalex. Diamo un 7 a Manzi: tre gare da sostituto, un13°, un 10° e un 16° e soprattutto non è mai caduto: era la costante dei suoi anni in Moto2. Fortissimo Mattia Pasini, tre gare da protagonista anche per lui, eccezionale, ma due cadute. Anche se la seconda è stata causata da un avversario la storia è vecchia, sempre uguale 6, ma non può bastargli.

Moto3

In Moto3 Andrea Migno chiude con un 9° assoluto con 103 punti, una vittoria e un 3° a inizio stagione, tutto con una Honda inferiore alla KTM, mostrando gli stessi limiti: un sabato sempre da cancellare e alcuni errori in gara: 7, ma non basta nemmeno a lui.

Elia Bartolini va a punti sei volte, con due 8°, ma nella prima metà di stagione. Il 22° finale con 27 punti gli vale un 6.5, poco per una categoria in cui i debuttanti vincono gare o vanno a podio. Avrebbe meritato un'altra possibilità.

MotoE

Nella Moto E raccolgono un 8 ciascuno Mattia Casadei, davvero veloce ma con troppo 0, e Matteo Ferrari, costante ma con pochi acuti. Un 7 va a Kevin Zannoni, che ha fallito l'appuntamento con il podio quando poteva, mentre merita un 6 il "vecchio" Massimo Roccoli, come sostituto è riuscito a piazzarsi comodamente nei punti.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui