La musica scende in campo per Zaki

Gli hanno appena comminato altri 45 giorni di carcere ed è ormai un anno che Patrick Zaki è detenuto in Egitto. Gli appelli da tutto il mondo per la liberazione dello studente dell’Università di Bologna si susseguono, purtroppo senza esito. Il mondo della musica non vuole essere da meno, e lancia un’iniziativa: dodici ore di musica per la liberazione di Zaki: sarà una fitta giornata quella dell’8 febbraio per “Voci x Patrick. Maratona musicale per chiedere la liberazione di Patrick Zaki”, un evento in streaming, dalle 12 alle 24, promosso da Amnesty International Italia, Meeting delle etichette indipendenti di Faenza e Voci per la libertà.

Oltre 140 sono state le adesioni da parte di artisti delle più svariate sfaccettature musicali per un appuntamento che si preannuncia come la più grande mobilitazione musicale dedicata allo studente egiziano dell’Università di Bologna, che è detenuto in carcere come prigioniero di coscienza a causa del suo lavoro per i diritti umani e per le opinioni politiche espresse sui social media.

Tra i nomi noti che parteciperanno all’iniziativa ci saranno Roy Paci, Marina Rei, Grazia Di Michele, Pierpaolo Capovilla, Alberto Fortis, Pippo Pollina, Valerio Piccolo e Pino Pecorelli, Lorenzo Lavia e Arianna Mattioli, la Med Free Orkestra, il Parto delle Nuvole Pesanti, Stefano Saletti con Barbara Eramo e Banda Ikona, Maurizio Capone & BangtBungt, Ivan Segreto e tantissimi altri.

Nella maratona musicale, che verrà trasmessa in streaming su numerosi canali grazie a molteplici partner, le performance musicali si alterneranno con interventi degli organizzatori, di giornalisti, attori, istituzioni e amici di Patrick.

Dicono i promotori: «Crediamo che Patrick Zaki sia un prigioniero di coscienza, detenuto esclusivamente per il suo lavoro per i diritti umani e per le opinioni politiche espresse sui social media. Dedichiamo questa iniziativa a tutti i prigionieri di coscienza che sono stati rapiti, torturati, scomparsi e detenuti illegalmente». SA.BA.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui