La classe di Martha High a Spiagge Soul

Archivio

Doppiata la boa di metà programma, Spiagge soul schiera la sua stella più brillante: Martha High, che sarà all’Arena del Sole di Lido di Classe venerdì 5 agosto.

Prima però arrivano i Super Cumbia Y La Liga De Alegria, al Tarifa di Porto Corsini mercoledì 3 agosto alle 22.00. La coloratissima e scatenata band argentina usa la cumbia, che sta vivendo un momento di grande popolarità in Europa, per uno spettacolo pieno di musica e divertimento, adatto anche ai bambini.

Giovedì 4 al Bagno Ulisse di Marina di Ravenna la brass band Bologna Bridge Band, che mescola il suono di New Orleans con funk e hip hop.

Per la prima volta Spiagge soul sbarca a Lido di Classe; si comincia al Bagno Rosa venerdì 5 alle 9.30 per un “Soul breakfast” con i Cumbia Poder di Carlos Forero, musicista colombiano molto noto in Romagna. Alle 22.00 all’Arena del Sole, come dicevamo, arriva l’ex corista di James Brown Martha High, con The Italian Royal Family. La cantante americana è una delle più note voci del soul da cinquant’anni. Dopo aver esordito con Bo Diddley, per oltre tre decadi è stata al fianco di James Brown. Era a Boston nel concerto per placare gli scontri seguenti alla morte di Martin Luther King, ed era a Kinshasa, in Congo, per “Rumble in the jungle”, il grande evento del 1974 culminato con l’incontro di boxe tra Alì e Foreman. Ha anche una carriera solista di tutto rispetto, l’episodio più recente è “Got my senses back”, del 2021.

Sabato 6 agosto si comincia alle 9.30 con la colazione al Bagno Rosa insieme ai Banana Boat, pranzo alle 13.00 sulla Spiaggia 30 con i Baobab, e serata alle 22.00 sempre alla Spiaggia 30 con Andy Pitt Band feat. LeBron Johnson, che ha una storia particolare. Il chitarrista Andrea Pititto (Andy Pitt) ha cercato a lungo un cantante per la sua band, finché gli è capitato di incontrare Johnson, nigeriano da anni residente a Ravenna, che non pensava assolutamente alla carriera artistica, e si limitava a cantare durante le funzioni della chiesa evangelica. La sua voce incredibile è oggi al servizio della band, che conta musicisti di grande esperienza e prestigio.

Anche domenica 7 è una giornata piena. Tre concerti aperitivo alle 18.00: Enri Zavalloni Quintet al Kuta di Punta Marina, The Matt Project al Tarifa e la New Orleans Beach Parade nella Spiaggia 30 a Lido di Classe. Alle 22.00 di nuovo la Bologna Bridge Band, in versione marching band su viale Romagna a Lido di Savio.

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito tranne Martha High (15 euro).

www.spiaggesoul.it

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui