La Biennale del mosaico di Ravenna alla conquista della Romagna

Archivio

La settima edizione della Biennale di mosaico contemporaneo si svolgerà a Ravenna dall’8 ottobre al 27 novembre, recuperando l’edizione del 2021 sospesa a causa della pandemia e accompagnando direttamente a quella del 2023. Un mese e mezzo durante cui l’intera città sarà coinvolta. Oltre 100 artisti provenienti da venti differenti paesi del mondo – dagli Stati Uniti al Giappone, dal Messico alla Cina – oltre che ovviamente dall’Italia e da Ravenna; 60 spazi espositivi; più di 50 mostre e allestimenti site-specific, non solo a Ravenna, ma anche a Bologna, Faenza, Riccione e Mesola; nonché convegni – in primis quello dell’Associazione internazionale mosaicisti contemporanei, che torna in Italia dopo 22 anni – conferenze, visite guidate, laboratori e anche iniziative per i bambini.

Da non perdere

Al Mar la mostra Prodigy kid degli artisti Francesco Cavaliere e Leonardo Pivi, a cura di Daniele Torcellini (8 ottobre – 8 gennaio; inaugurazione 7 ottobre ore 17.30).

A Palazzo Rasponi dalle Teste Opere dal mondo, la tradizionale mostra-concorso a cura di Aimc con una selezione di lavori di artisti internazionali (inaugurazione 8 ottobre ore 18).

Sempre negli spazi del palazzo seicentesco (ma anche nella Biblioteca Classense) ecco Lato sensu. Declinazioni del mosaico contemporaneo a cura di Sabina Ghinassi, Eleonora Savorelli e Paolo Trioschi. Si tratta di una mappatura transgenerazionale della pluralità dei linguaggi musivi contemporanei attraverso le opere di più di venti artisti (inaugurazione 8 ottobre ore 17 in Classense).


A Palazzo Rasponi la mostra Sergio Cicognani. Pittore del mosaico a cura di Paolo Trioschi. L’artista, scomparso nel 2019, è stato uno dei principali protagonisti dell’arte musiva ravennate degli ultimi cinquanta anni (inaugurazione 8 ottobre ore 18).

Il Museo internazionale della ceramica in Faenza propone a Palazzo Rasponi l’installazione Solaris di Oscar Dominguez (inaugurazione 8 ottobre ore 18).


Il nuovo Polo delle Arti (piazza Kennedy 7) ospita Soundcheck, un progetto promosso dall’Accademia di belle arti di Ravenna, che prevede diversi eventi (inaugurazione 8 ottobre ore 19).

Al Museo Nazionale Nello spazio con le opere site-specific di tre artisti emergenti, Mitsuyasu Hataketa, Caterina Dondi, Tera Drop, chiamati a intervenire in spazi caratteristici del museo (inaugurazione 6 ottobre ore 18).


Il dialogo tra l’arte musiva contemporanea e le storiche architetture cittadine si ritrova agli Antichi chiostri francescani dove Giovanni Gardini cura la mostra Tessere. Il filo del mosaico, che esemplifica le ricerche artistiche che negli ultimi decenni hanno visto protagonista il mosaico a Ravenna attraverso le opere della generazione nata tra la fine degli anni 40 e gli inizi degli anni 50 (inaugurazione 8 ottobre ore 12).

Altre mostre sono in programma alla Biblioteca Oriani dedicata a Dante Alighieri (inaugurazione 8 ottobre ore 11). La vicina Casa Dante ospiterà un temporary shop ove acquistare lavori a sfondo dantesco di mosaiciste ravennati.

All’ex chiesa di Santa Maria delle Croci invece le testimonianze dell’evoluzione dell’arte del mosaico dal linguaggio bizantino alle cifre stilistiche contemporanee sono espresse dagli allievi e dalle allieve del Liceo Nervi Severini e dell’Accademia di Ravenna.

Il Museo Diocesano di Faenza nella sede della chiesa di Santa Maria dell’Angelo presenta due collettive: Miszmasz propone sette artisti contemporanei polacchi; e Altrove. Viandanti, pellegrini, sognatori riflette sull’uomo viandante e pellegrino.

La Biennale incontra anche la città di Riccione a Villa Franceschi con la mostra Dream-Nasty del mosaicista ravennate Luca Barberini (inaugurazione 21 ottobre ore 18).

Anche le gallerie private e alcuni spazi temporanei sono protagonisti della Biennale: dalla Fondazione Sabe alla Darsena PopUp, dal Laboratorio Dis-ordine a Emmedi, da NiArt Gallery a Casa Matha. E poi in piazzetta degli Ariani, al Magazzeno, alla galleria MonoGao21, a Vibra, Pallavicini22, Barbara Liverani Studio, Mercato Coperto, Dimensione Mosaico, Pixel Mosaici.

Infine al Mar dal 10 all’11 ottobre il congresso internazionale “Il mosaico: un’arte sacra fra culture e tecnologie”.

www.biennalemosaicoravenna.it

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui