L'estate ricca della collina di Montegridolfo

Archivio

Il Comune di Montegridolfo presenta per quest’estate un calendario ricco di appuntamenti tra cinema, spettacoli e musica: promosso con il contributo di Visit Romagna, un programma tutto da vivere nella cornice di uno dei borghi più pittoreschi della Valconca.

«Nonostante le difficoltà climatiche che abbiamo avuto qualche settimana fa, siamo riusciti a rimetterci in piedi», commenta l’assessore alla Cultura Marco Musmeci. «Noi siamo un Comune piccolo, con meno di mille abitanti, ma è importante comunque valorizzare il nostro territorio con eventi speciali e ricchi di cultura».

È già partita la terza edizione della rassegna cinematografica “Dal paesaggio di Montegridolfo ai paesaggi del mondo”, che mette in primo piano il paesaggio come protagonista: il filo conduttore dell’edizione 2023 è quello dell’acqua. Il festival presenta sabato 10 giugno, alle 21, nella palestra comunale di Trebbio, “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi, mentre giovedì 15 giugno sarà in proiezione “La stanza del vescovo” di Dino Risi: entrambi gli spettacoli a ingresso gratuito.

Venerdì 9 giugno, a partire dalle 21, sarà proprio Marco Musmeci a curare una visita guidata alla chiesa di San Rocco: un’occasione per ammirare da vicino le tele e gli affreschi recentemente restaurati.

Venerdì 21 luglio a Palazzo Viviani sarà imperdibile “Vesuvius. L’eruzione del 79 descritta da Plinio”, spettacolo che rivisita le lettere che Plinio il giovane inviò all’amico Tacito, raccontando dell’esperienza di sopravvissuto all’eruzione più famosa della storia. L’evento è a cura dell’archeologo e divulgatore Gianmatteo Matullo, e dell’esperta nell’organizzatrice di eventi culturali Chiara Bocchino.

Anche la musica avrà un ruolo da protagonista nell’estate di Montegridolfo: nella sua quarta edizione il festival musicale “Concerti al castello” porterà note classiche e moderne nel borgo di Montegridolfo. Il giardino degli ulivi di Palazzo Viviani si presterà per tre imperdibili eventi: sabato 17 giugno con il concerto dell’Orchestra di fiati del Corpo bandistico di Mondaino insieme al coro lirico Perla Verde di Riccione; sabato 29 luglio tornerà a esibirsi il pianista Davide Tura, insieme a Veronica Conti e Andrea Costa; infine, sabato 5 agosto la Mondaino Young Orchestra porterà il suo travolgente repertorio di musica jazz.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui