L'autodromo di Imola sarà per tre giorni la capitale dei camper

Il turismo open air, quello legato al mondo dei caravan e camper, si incontra a Imola. Dal 13 al 15 aprile, infatti, prenderà il via, con al centro l’autodromo “Enzo e Dino Ferrari”, la prima edizione di Imola Camper Fest. Si tratta di un raduno sui generis in cui gli amanti del camper (già oltre 300 accreditati e provenienti da tutta Italia), potranno incontrarsi e incontrare un territorio che su questo settore di fruizione turistica intende puntare sempre di più. «Praticamente – spiegano gli organizzatori – siamo già sold out come possibilità di ospitare equipaggi. Anzi abbiamo una lista di attesa che sfiora le 50 unità. Per noi, quindi, si tratta di un successo». Nella tre giorni imolese il territorio e il tempio della velocità in riva al Santerno saranno al centro dell’attenzione di centinaia e centinaia di persone provenienti da ogni angolo d’Italia, a cui si aggiunge qualche qualche presenza straniera.

L’offerta della tre giorni

Si parte il 13 aprile con l’arrivo dei camperisti durante il giorno e l’allestimento del villaggio dedicato nel paddock 2. Parallelamente saranno allestiti, nei box che ospitano i bolidi di F1, diversi stand sia di natura tecnica che di natura più divulgativa e informativa sull’offerta turistica del territorio e delle associazioni che ne animano il calendario durante l’anno con sagre ed eventi di sicuro interesse per chi pratica questa tipologia di turismo slow. Non mancherà un mercato dell’usato con la possibilità di prova di guida e conclusione eventualmente dell’acquisto. Altra vetrina e offerta di sicuro interesse è quella legata all’enogastronomia. Sempre nei box, infatti, Pro loco e associazioni delle sagre storiche dei prodotti tipici allestiranno un’arena del gusto dove scoprire i piatti tipici del territorio. Il sabato sera poi, spazio alla socialità e all’incontro a tavola con la grande cena aperta sia ai camperisti che ai cittadini imolesi. «Un momento di convivialità e incontro – sottolineano ancora gli organizzatori – che permetterà di ampliare la conoscenza tra le persone e il divertimento».

Infine saranno possibili anche escursioni guidate sul territorio e nel centro storico imolese. Qui sarà protagonista la bici, sia per pedalare sul tracciato dei mondiali di ciclismo sia per il percorso della nuovissima Ciclovia del Santerno che giunge fino a Castel del Rio. Ma il vero punto forte sarà il carosello che verrà organizzato nell’ultima giornata, quella domenicale, con la possibilità degli equipaggi di poter percorrere a bordo dei propri mezzi l’intero percorso asfaltato del circuito.

I commenti

«Imola camper fest – sottolinea l’assessora al turismo di Imola, Elena Penazzi – è la rappresentazione concreta e riuscita, almeno dal punto di vista dell’organizzazione corale tra diversi soggetti coinvolti, di come l’autodromo della città sia una meta e uno spazio che sposa al meglio il concetto di polifunzionalità. Non solo sport e motori ma anche e soprattutto attività che coinvolgano, promuovano e facciano conoscere i valori e le grandi possibilità d’interesse offerte da tutto il territorio. È questa la strada – conclude l’amministratrice imolese – che vogliamo continuare a percorrere».

Soddisfazione che viene espressa anche da Pietro Benvenuti, direttore di Formula Imola che sottolinea come «la struttura è pronta e assolutamente felice di poter accogliere i camperisti in una tre giorni che sposano socialità, incontro e promozione del territorio».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui