Corsini: "Dal Pnrr in arrivo 2 miliardi, anche per il turismo in Emilia-Romagna"

Archivio

Due miliardi per il turismo e le imprese turistiche, grazie al Pnrr, da cui trarrà beneficio anche la riviera romagnola e avanti con i progetti infrastrutturali per rendere la costa più veloce e fluida negli spostamenti, a partire dalla ferrovia veloce della riviera. E' quanto emerso, di fronte a un centinaio di partecipanti, al Palazzo del Turismo di Cesenatico durante il convegno sugli "Strumenti per il sostegno finanziario alle imprese turistiche", promosso da Confcommercio di Forlì-Cesena e da Confcommercio della provincia di Ravenna in collaborazione con Ri-Genera Impresa, Fin-promo.ter e Federalberghi Emilia Romagna.

Significativa, da parte dell'assessore regionale Andrea Corsini, la rassicurazione espressa nel suo intervento, che la Regione intende sostenere tutti gli aeroporti in maniera paritetica, e con essi quelli della Romagna e il Ridolfi di Forlì che ha ripreso la sua operatività. L'altra richiesta dei presidenti degli albergatori è stata quella di utilizzare al meglio e rafforzare le risorse di carattere regionale e nazionale affinché è i piani di investimenti abbiano un arco temporale sostenibile. Un'altra esigenza molto avvertita riguarda azioni virtuose per rendere più fluido il ricambio generazionale necessario per innovare e dare continuità ad un settore strategico per tutta la filiera. Per quel che concerne le infrastrutture, che debbono andare a braccetto col turismo, l'assessore regionale Corsini si è soffermato sulla ferrovia veloce di costa che indicato come obiettivo necessario e perseguibile, in raccordo operativo com e il cui tema va affrontato anche con le amministrazioni locali per l’ottimale predisposizione dei cantieri e per la eliminazione dei passaggi a livello per rendere più rapida ed efficace il trasporto ferroviario costiero.

Sulla stagione estiva da poco conclusa, l’assessore Corsini ha messo in luce che il recupero rispetto al 2020 falcidiato dalla pandemia è stato buono. La notizia più importante è stata l’assicurazione da parte dell’assessore che con il Pnrr si potrà contare di un fondo di due miliardi di euro per il turismo, su cui la Regione conta per poter implementare le misure in essere comprese quelle con l’intervento dei Confidi come quella di Eureka. Dal confronto è emersa inoltre la necessità imprescindibile della formazione per la qualificazione dei giovani, processo culturale che può indirizzarli ad intraprendere la professione di albergatore o di dipendente e collaboratore di una struttura ricettiva come figura di eccellenza e non come occupazione di secondo piano.

Assente per indisposizione il presidente Confcommercio di Forlì- Cesena Augusto Patrignani, alla tavola rotonda sono intervenuti il presidente di Confcommercio Cesenatico Giancarlo Andrini, a fare gli onori di casa, il presidente di Confcommercio di Ravenna Mauro Mambelli, il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli. Alla tavola rotonda, moderata dal giornalista Piergiorgio Valbonetti, hanno preso parte Leandro Pasini, presidente associazione albergatori di Cesenatico Adac, Gianni Casadei, presidente associazione Albergatori di Cervia-Milano Marittima, Marco Morigi, presidente dell’associazione Albergatori di Gatteo Mare, Alessandro Giorgetti, presidente Federalberghi Emilia Romagna e Pietro Fantini, direttore di Confcommercio Emilia Romagna e presidente della Fondazione Its Turismo e Benessere. Gli interventi tecnici sono statti a cura di Pierpaolo Ciuoffo,direttore generale Fin.promo.ter; Giovanni Tassinari, Giacomo Milandri, Andrea Casadei e Francesco Giunchi.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui