Jasmine Trinca al Bellaria Film Festival con "Marcel!"

Archivio

Il Bellaria film festival, con i suoi quarant’anni di storia legata ai nuovi autori del cinema italiano, è il luogo privilegiato in cui far emergere giovani talenti e dare fiducia a produttori nella prima fase della loro carriera. Oggi terza giornata della 41ª edizione della manifestazione dedicata al cinema indipendente.

Si parte alle ore 11 nella Torre Saracena con l’incontro “Storie per fare le storie: il cinema indipendente” a cura di Cna Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna, che vedrà la partecipazione del responsabile della Emilia-Romagna Film Commission Fabio Abagnato, il direttore del festival “Annecy cinéma italien” Francesco Giai Via, la produttrice Graziella Bildesheim, il produttore Luigi Chimienti e la moderazione di Ivan Olgiati di Cna.

Alle 15 al cinema Astra sarà proiettato – all’interno della sezione Casa Rossa – il film “Margini” alla presenza del regista Niccolò Falsetti e del produttore Luigi Chimienti.

Sempre alle 15 al cinema Smeraldo anteprima assoluta, all’interno della sezione competitiva Gabbiano, del cortometraggio “Ultimo impero” di Danilo Monte, alla presenza del regista e dello sceneggiatore Alessandro Aniballi.

A seguire si terrà la proiezione in anteprima nazionale, sempre all’interno della sezione Gabbiano, del film “Le formiche di Mida”, introdotta dal regista Edgar Honetschläger.

Alle 17.30 all’Astra si terrà la proiezione del film “Le révélateur” di Philippe Garrel, seguito dalla proiezione in anteprima nazionale di “Pantelleria”, opera del duo Masbedo proiettata alla presenza dei registi Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni e dello scrittore Giorgio Vasta.

Alle 19 nel Salottino Bff (in piazzetta Fellini) si terrà uno degli eventi della sezione Drink a book. Un’altra storia del cinema italiano: a incontrare il pubblico del festival saranno gli scrittori Emiliano Morreale, che presenta il suo nuovo libro “L’ultima innocenza” (Sellerio Editore) e Giorgio Vasta che presenta la sua autobiografia “Palermo” (Humboldt Books).

La giornata prosegue con la proiezione speciale, alle ore 21 allo Smeraldo, de “I morti rimangono con la bocca aperta” di Fabrizio Ferraro, primo film della rassegna interna al festival dedicata al regista al quale, prima della proiezione, verrà assegnato il Premio speciale Gabbiano, un’opera d’arte in creta realizzata dall’artista Damiano Taurino.

Alle 21 all’Astra la premiazione dei progetti vincitori dell’iniziativa (In)emergenza, progetto sviluppato in collaborazione con Cinecittà e Cineporto Emilia-Romagna.

Dopo la premiazione, sempre al cinema Astra, si terrà la proiezione del film in concorso nella sezione Casa Rossa “Marcel!”, presentato dalla regista Jasmine Trinca, alla sua opera prima.

A conclusione della giornata un evento speciale, notturno, si terrà alle ore 23 all’Astra: è la Notte d’argento, una notte da brividi con una proiezione speciale della copia restaurata da Cinecittà Studios del capolavoro del 1985 di Dario Argento “Phenomena”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui