Imola, vino e olio protagonisti dei botti finali del Baccanale

Archivio

Nell’ultimo weekend del Baccanale, da domani a domenica, Imola torna a ospitare un’eccellenza del territorio, il 28° Banco di assaggio dei vini e dei prodotti agroalimentari dell’Imolese abbinato per la prima volta alla 12ª edizione di Olimola, nella cornice dell’autodromo “Enzo e Dino Ferrari”, nel Museo Checco Costa. «Quest’anno – sottolinea l’assessore all’Agricoltura e Sviluppo economico, Pierangelo Raffini – il Banco d’assaggio assume ancora più importanza perché raddoppia. Infatti abbiamo inserito anche la filiera dell’olio in questo evento diventato ormai un appuntamento molto atteso dal nostro territorio e non solo. Tre serate che abbiamo deciso di confermare alle sale del Museo dell’autodromo, inserendo per la prima volta Olimola, all’insegna del buon vivere e del bere di qualità che confidiamo abbiano ancora più successo».

Il Banco d’assaggio è l’occasione per degustare le oltre centodieci etichette frutto del lavoro e della ricerca dei produttori locali, con i seguenti orari: domani e sabato dalle 18 alle 23, domenica dalle 16 alle 22. Le cantine presenti saranno 18. Inoltre, nelle tre giornate, vi saranno iniziative di approfondimento, a partire dal banco di degustazione delle Albane finaliste della selezione enologica Albana Dèi 2022.

Tre giorni sull’olio

All’interno del Banco d’assaggio dei vini e dei prodotti dell’imolese si svolgerà la 12ª edizione di Olimola, per la prima volta all’autodromo, con i seguenti orari: domani e sabato ore 18-23 e domenica ore 16-22. L’olio extravergine d’oliva prodotto in Emilia-Romagna si fa conoscere durante le tre giornate con degustazioni guidate e corsi di abbinamento tra differenti tipologie di olio evo e le pietanze (ingresso a pagamento). Tre saranno le occasioni per conoscere ed approfondire questo mondo, nella Sala Senna: domani alle 18 con “Salvaguardia e sostenibilità dell’olivicoltura emiliano-romagnola”, sabato alle ore 18 con “Il panel test: metodo per la valutazione sensoriale di oli vergini di oliva” e domenica alle ore 17 incontro e degustazione guidata “L’Evo molecolare che sapore ha?”.

Ultima occasione inoltre per gustare tutte le prelibatezze proposte presso i Palchi del gusto, aperti oggi (ore 9.30-12.30), domani (ore 15-19), sabato e domenica (ore 10-13 e 15-19). Domenica, infine, alle 11 è in programma lo spettacolo/laboratorio “Le mani in pasta” nella Galleria del centro cittadino: un’esperta sfoglina-attrice guida il gruppo dei partecipanti lungo le tappe della produzione della pasta all’uovo (anche alle ore 12, 15 e 16).

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui