Imola Summer Sound: l'onda solidale della musica con migliaia di giovanissimi VIDEO GALLERY

Archivio

La solidarietà in stile urban sale sul palco, con Imola presa d'assalto da migliaia di giovanissimi. Nella giornata di oggi l’autodromo non sarà solo palcoscenico per il secondo grande evento live musicale dell’anno ma anche e soprattutto una mano tesa alle popolazioni della Romagna colpite duramente dalla doppia ondata di maltempo dello scorso maggio. Già “grandi”, seppur giovanissimi, i nomi della scena trap italiana, tra cui Shiva, Luché e Sfera Ebbasta, saranno a Imola per portare non solo il sound del nuovo millennio all’attenzione del pubblico ma anche e soprattutto un aiuto concreto, visto che l’incasso della manifestazione sarà interamente devoluto per la causa.

Una sorta di “Live Aid” di antica memoria reinterpretata nel periodo delle cosiddette generazioni Zoomers e Alpha che per l’assessora all’Autodromo, Elena Penazzi, «rappresenta anche per noi una scommessa. Le aspettative sono alte, visto che si parla di oltre 10mila presenze, e che permetterà all’Autodromo di entrare in sintonia con generazioni che in questa sua polifunzionalità non l’avevano ancora se mai visto. È una scommessa che guarda al futuro che abbiamo voluto abbracciare consapevoli che anche sulle novità si possano e si debbano gettare le fondamenta per i prossimi anni».

Evento solidale

Saranno sette ore di musica live con una line up che si costruirà come un vero e proprio festival. I cancelli apriranno alle 16 mentre dalle 17 si alterneranno gli artisti che hanno scelto di partecipare gratuitamente all’evento e di destinare l’incasso in beneficenza. È comunque ancora possibile donare risorse alla Protezione civile attraverso l’Iban IT69G0200802 435000104428964.

Mobilità urbana

In occasione del concerto sono attrezzate a parcheggio una quarantina di aree in prossimità dell’autodromo con tariffe che spaziano dai 10 euro al giorno per le moto ai 60 euro per gli autobus, passando per i 15 euro per auto e 22 euro per camper e roulotte. Per chi decidesse di raggiungere in treno l’evento, la stazione di Imola dista dall’ingresso principale dell’autodromo di viale Dante 1.500 metri a piedi. Al termine del concerto per aiutare il deflusso del pubblico dalla stazione imolese sono presenti due treni regionali in direzione Bologna, con partenza alle 00.50 e alle 2, e uno in direzione Rimini, con partenza all’1.11.

Cambio di viabilità

In occasione del concerto oggi è stata disposta l’interdizione al traffico in viale Dante, da Piazzale Leonardo Da Vinci al semaforo di via Graziadei e in via Pirandello dall’incrocio con via Boccaccio. Altre limitazioni ci sono in via Graziadei dalla rotonda dei Marinai al solito semaforo dell’incrocio con viale Dante e via Pirandello e via Fratelli Rosselli dal semaforo di viale Dante all’altezza del chiosco Renzo. L’ingresso del pubblico avverrà da piazza Ayrton Senna. Rimarrà aperta alla circolazione veicolare in via dei Colli, via Musso, via Malsicura, via Romeo Galli, con accesso dalla parte alta dell'autodromo. Le chiusure vanno dal mattino fino alla chiusura del concerto. (foto Mauro Monti)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui