Imola, sosta selvaggia per la scuola, Vigili del Fuoco bloccati VIDEO

Archivio

«Accelerare il più possibile i tempi sulla realizzazione della nuova sede di via Bel Poggio». A rilanciare l’appello alle istituzioni, mentre si attende la firma per il passaggio del terreno dall’Agenzia del Demanio al Dipartimento dei Vigili del fuoco per dare il via alla progettazione del nuovo distaccamento, è Matteo Visani, responsabile territoriale della Fns Cisl dell’area metropolitana bolognese. In un video diffuso dal sindacato, si vede come martedì scorso tre mezzi in uscita dalla caserma di via Manfredi per un intervento urgente sono stati per l’ennesima volta rallentati dai parcheggi selvaggi davanti alle scuole Carducci-Innocenzo da Imola.

«Coesistenza è un problema»

«Il video in questione è stato girato nella giornata di martedì, ma potrebbe essere un giorno qualunque durante la settimana – premette Visani –. Il problema della coesistenza dei Vigili del fuoco e del plesso scolastico “Carducci” è un problema reale. Non è accettabile che le squadre di soccorso debbano ritardare la loro uscita per colpa del parcheggio selvaggio fatto da qualcuno». Il primo di ben tre automobilisti indisciplinati ha lasciato la propria macchina parcheggiata fra il cancello del distaccamento dei Vigili del fuoco e quello del civico successivo, fra l’altro sulle strisce pedonali, per andare a prendere una bambina a scuola, impedendo la svolta a sinistra dell’autopompa che apre il convoglio e che sta uscendo a sirene spiegate, e fra l’uscita dei mezzi dalla caserma e l’arrivo della persona per spostare l’automobile passa più di un minuto. Contemporaneamente, però, un secondo automobilista ha pensato bene di fermarsi ad aspettare l’uscita dei bambini lungo la pista ciclabile che da via Cavour va verso viale Carducci, fra un ingresso laterale della scuola e il cancello che dà accesso al parco, contribuendo a restringere ulteriormente lo spazio a disposizione. E un terzo automobilista, che si sposta mentre l’autopompa è ancora bloccata, aveva comunque parcheggiato lungo la corsia preferenziale fra il distaccamento e viale Carducci, dove è in vigore il divieto assoluto di circolazione in quanto riservata all’uscita dei mezzi dei Vigili del fuoco, che si sarebbero trovati la macchina “contromano”.

Appello alle istituzioni

«È passato esattamente un mese dalla conferenza stampa che abbiamo tenuto come Fns Cisl sulle problematiche del distaccamento imolese dei Vigili del fuoco, dove, tra gli altri, avevamo evidenziato anche questo aspetto dell'impossibilità di poter operare bene ed in sicurezza con le scuole proprio davanti alla nostra uscita – ricorda Visani –. Non è possibile che quando sei chiamato a portare soccorso, devi anche pensare di “dribblare” studenti, genitori e autovetture parcheggiate in divieto». Ecco perché «la necessità, ormai improcrastinabile, è che le istituzioni tutte facciano quadrato tra di loro – conclude – e concorrano ad accelerare i tempi».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui