Imola, si accende la sfida in vista delle elezioni

Archivio

A poco meno di un mese dalle elezioni i partiti scendono in campo con eventi, iniziative, momenti di approfondimento sul programma. Lo fanno in fretta e furia, visto il poco tempo rimasto, cercando di massimizzare il più possibile le chance elettorali allargando il consenso. Tra chi scegli oltre ai banchetti di puntare su approfondimenti tematici in luoghi simbolo della città, vedi l’iniziativa di domani alla Rocca del Pd, a chi non «perde la sua anima comunitaria e popolare» come Fratelli d’Italia.

Il Pd in Rocca

Ad aprire i confronti in città ci pensa il Pd che domani aprirà la campagna elettorale con l’iniziativa “Insieme per un’Italia democratica e progressista”. L’appuntamento si terrà nel prato della Rocca, dalle 19, a cui parteciperanno la segretaria dell’Unione territoriale Imola, Francesca Degli Esposti, il candidato al Senato Daniele Manca, il sindaco Marco Panieri e i sindaci del centrosinistra circondario. «Il 25 settembre – sottolinea Degli Esposti – rappresenterà un punto cruciale per il nostro Paese e determinerà non solo il futuro dell’Italia, ma la futura definizione degli equilibri politici dell’Europa. Come Pd stiamo affrontando questa campagna elettorale con la determinazione di chi è consapevole di quale sia la posta in gioco, vale a dire il futuro dei ragazzi e delle ragazze, dell’ambiente e del lavoro. Il futuro di famiglie e persone in difficoltà e quello economico del nostro Paese, la cui ripresa non deve essere interrotta». Per la segretaria «vogliamo dare il via alla campagna elettorale per un’Italia democratica e progressista e lo facciamo partendo dagli amministratori di centro sinistra del territorio e dal candidato in Senato. Sarà una campagna casa per casa incentrata su proposte per il Paese e sui bisogni reali».

FdI in piazza

«Mentre il Pd si arrocca con il suo sindaco che utilizza la carica in campagna elettorale dimostrando così come non sia il sindaco di tutti – attacca il referente comprensoriale di Fratelli d’Italia, Nicolas Vacchi – noi invece la campagna elettorale la faremo in piazza, tra la gente a contatto con i problemi veri della quotidianità. Lo faremo presenti con i nostri banchi informativi sul programma in tutto il territorio imolese, comprese alcuni quartieri, come la Pedagna, e frazioni, come Sesto Imolese e Ponticelli, nei sabati e durante i mercati cittadini. Lo faremo organizzando anche momenti d’incontro con i nostri candidati Alberto Balboni, Marco Lisei e Galeazzo Bignami, con alcune date già certe. In primis al mattino del 3 settembre, a Imola. Inoltre nel tardo pomeriggio del 16 si replicherà con i candidati sotto il centro cittadino imolese per arrivare al 22 con il comizio finale». Sulla presenza di Giorgia Meloni però non ci si sbilancia. «Sappiamo che sul territorio regionale arriverà, speriamo – chiude – di riuscire anche a portarla a fare un salto sulle rive del Santerno».

Lega, big in forse

«Noi tra le gente, per intercettare gli indecisi» questa è la parola d’ordine della campagna elettorale che intende seguire la Lega di Imola. Lo conferma Daniele Marchetti che sottolinea come «a differenza del Pd noi non faremo una campagna elettorale per gli iscritti e simpatizzanti, ma saremo tra la gente a presentare idee e proposte per il futuro del paese. Non abbiamo ancora le agende dei big, Matteo Salvini in primis, e quindi non possiamo confermare la loro partecipazione in città e nel territorio ma se dovessero arrivare non cambieremo lo stile e il nostro modus operandi. Rimaniamo tra le persone e quindi saremo sempre con i banchetti nei mercati del territorio anche in compagnia dei nostri candidati come Lucia Borgonzoni e Benedetta Fiorini, che presumibilmente potrebbe arrivare in città già il 1° settembre».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui