Imola, ritorna in formato solidale la kermesse de "La centrale"

Archivio

Con l’arrivo dell’estate la città è pronta ad essere invasa da suoni, eventi, momenti di festa, divertimento e socialità all’aria aperta. Tante le offerte che si susseguiranno nei tre mesi caldi dell’anno e tra i vari c’è anche il ritorno, ormai un classico per Imola, de “La centrale”. Una kermesse sonica ed enogastronomica che da anni rinfresca le sere di giugno e luglio con un’invasione di sonorità di grande livello, nazionale e non solo, accompagnato da fiumi di birra e buon cibo.

Stesso format

La location, come sempre, sarà l’area verde della centrale Hera di via Montericco, in Pedagna, dal 29 giugno al 16 luglio. Non cambia il format che prevede «tutti i concerti – ci tiene a sottolineare Giuseppe “Beppe” Bianco, di App&Down – a ingresso gratuito perché questa è la nostra filosofia fin dal principio e tanta ottima birra e cibo». Diverse le novità messe in campo, anzi sul palco, dagli organizzatori. «La nostra impostazione – prosegue Bianco – è quella di crescere anno dopo anno. Dopo il successo ottenuto, con il raggiungimento del record per presenze e appeal, quest’anno abbiamo voluto aggiungere qualche ingrediente nuovo per rendere ancora più attrattiva la festa dell’estate imolese».

Grandi nomi da palco

In primis l’offerta musicale. «Meno cover band e più gruppi e artisti di fama nazionale e internazionale. Tra tutti possiamo vantare la presenza dei Lacuna Coil, band di grande successo internazionale, soprattutto in America, che ha scelto proprio Imola, il 14 luglio (giorno in cui i Placebo saranno in autodromo, ndr) come una delle pochissime date del tour italiano. Ed ancora saliranno sul palco gli Après la Classe (29 giugno), Meganoidi (venerdì 30 giugno), The Bluebeaters (5 luglio), Cisco (giovedì 6 luglio), Punkreas (venerdì 7 luglio), il Gallo Team di Claudio “Gallo” Golinelli (martedì 11 luglio), Frankie Hi-Nrg (mercoledì 12 luglio), Africa Unite (giovedì 13 luglio), Lacuna Coil (venerdì 14 luglio) per chiudere con Enrico Ruggeri (domenica 16 luglio)».

Alcune novità

Altra novità è rappresentata proprio dallo stage. «Il palco quest’anno sarà ancora più grande. Abbiamo deciso di ampliare la superficie e l'offerta tecnico-sonora per offrire ancora maggiore qualità al pubblico. Del resto siamo un festival no?». Ma a rendere “La centrale” un evento mai uguale a se stesso gli organizzatori promettono «anche altre sorprese».

Tra queste sarà «un’installazione luminosa particolarmente suggestiva ed emozionante che si aggiungerà all’allestimento di un parco, per bambini e non solo, dove prenderanno vita mega animali fantastici. Il nostro format – sottolinea Bianco – è infatti pensato per offrire divertimento e svago a tutte le età e per tutti i gusti».

Tanta solidarietà

Infine come sempre il Summer festival di Montericco non manca di aprire parentesi solidaristiche. «Quest’anno – confermano dall’organizzazione – abbiamo deciso di devolvere parte del ricavato a sostenere la ripartenza di un asilo fortemente colpito dall’alluvione di maggio. Con le risorse a disposizione acquisteremo beni e materiali per permettere alla struttura dell’infanzia di Castel Bolognese, da dove arrivano e lavorano alcune nostre collaboratrici, di poter rimettersi in piedi dopo la terribile alluvione che l'ha colpita».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui