Imola, Osservanza e porta Montanara più controlli con le telecamere

Archivio

Migliorare ulteriormente il controllo del territorio e la sicurezza del centro storico e delle immediate vicinanze. È l’obiettivo con cui la Giunta ha approvato il progetto di integrazione del sistema di videosorveglianza del complesso dell’Osservanza nel sistema di videosorveglianza del Comune di Imola e l’installazione di una nuova telecamera all’incrocio fra via Nino Bixio e viale Rivalta, a fianco di porta Montanara.

Complesso Osservanza

«Il sistema di videosorveglianza del complesso Osservanza è composto da sedici telecamere – spiega Area Blu –. Attualmente le telecamere sono collegate a un server che registra le immagini sul posto, ma che presenta problematiche tecniche che spesso non consentono di acquisire le immagini. Il server non è collegato al sistema di videosorveglianza comunale, pertanto le immagini non sono visibili in tempo reale dalla centrale operativa e sono consultabili solo sul posto».

Dunque, «al fine di integrare l’impianto presente all’Osservanza con il sistema di videosorveglianza comunale occorre sostituire il server per la registrazione locale, in cui installare il sistema operativo di gestione e il relativo storage – aggiunge – acquistare le licenze Corporate Milestone per potere inserire le telecamere nella piattaforma gestionale in uso, e fornire un sistema di collegamento dati tra il complesso Osservanza e il data center di Area Blu». L’importo dei lavori a base d’asta è fissato in 9.250 euro, per una spesa complessiva di 12.672,50 euro.

Porta Montanara

All’incrocio fra via Nino Bixio e viale Rivalta, a fianco di porta Montanara, «l’intervento prevede l’aggiunta di una nuova postazione di ripresa – spiega la società in house – costituita da una telecamera panoramica multisensore con copertura 360°», come già se ne vedono in centro storico, per esempio all’angolo fra la via Emilia e piazza Caduti per la libertà. E «la telecamera sarà collegata al sistema di gestione e di registrazione dell’impianto di videosorveglianza, attraverso una infrastruttura di rete di comunicazione in fibra ottica – continua – che esiste già in alcune zone della città».

La relazione generale del progetto ipotizza che la telecamera possa prendere il posto della segnaletica esistente (il cartello Stop all’incrocio fra le due strade e il cartello che indica l’inizio di viale Rivalta), ma «la posizione, l’orientamento e gli angoli di ripresa della telecamera dovranno essere definiti puntualmente in fase di installazione in accordo con Area Blu e il Comune di Imola». L’importo dei lavori a base d’asta è fissato in 7.450 euro, per una spesa complessiva di 10mila euro.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui