Imola, omaggio a Gresini al centro sociale La Tozzona

Archivio

«Vivere con semplicità e pensare in grande». Sono le parole di Fausto Gresini che il “suo” centro sociale La Tozzona del quartiere Pedagna ha voluto immortalare in una targa all’interno della tensostruttura che ieri mattina è stata ufficialmente intitolata al pilota motociclistico e dirigente sportivo scomparso nel febbraio dello scorso anno. “Suo” perché «ci siamo conosciuti qui – ricorda, non senza una grande commozione, la moglie Nadia Padovani, che gli è succeduta come team manager –. E qui siamo cresciuti».

Come osserva il sindaco Marco Panieri, «lo sport è fatto anche di grandi risultati, però rimanendo sempre nell’ambito di quella genuinità, quella semplicità, di valori che caratterizza la nostra comunità. E per noi Fausto rappresentava proprio questo. Ed è questa la ragione per cui abbiamo raccolto dal centro sociale e dai tanti volontari, assieme alla famiglia, la volontà di dedicare a Fausto questa tensostruttura (proposta nell’aprile del 2021, e deliberata dalla Giunta il mese successivo, ndr). Condividiamo i valori di un grande campione, di un grande uomo, che ci ha dato molto e che ci sta dando ancora molto».

Molti gli imolesi che non hanno voluto mancare alla cerimonia per condividere il proprio ricordo di Fausto e testimoniare la loro vicinanza alla sua famiglia. «Siamo in pista per lui, per realizzare il suo ultimo sogno, che era quello di tornare competitivo in Moto Gp – ricorda il figlio Lorenzo –. Ci stiamo riuscendo. E continueremo a dare gas, come avrebbe fatto lui».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui