Imola, la Ciclovia del Santerno inaugura il 10 luglio

Archivio

Ci si prepara finalmente all’inaugurazione della Ciclovia del Santerno, che sarà il 10 luglio tra Imola e la vallata. L’annuncio è arrivato ieri alla conferenza stampa a cui erano presenti i sindaci dei sei Comuni coinvolti, il Conami, If e i rappresentanti della Città metropolitana di Bologna. Nei giorni che mancano all’evento inaugurale si ultimeranno i lavori che finora ammontano a circa 3,5 milioni di euro ma si parla già di futuri investimenti.

La ciclovia

Dopo la motorvalley è il momento della «bike-valley – come l’ha chiamata l’assessora alla Mobilità sostenibile di Imola, Elisa Spada – un’infrastruttura dolce tra le ricchezze paesaggistiche, come il parco della Vena del Gesso candidato a patrimonio Unesco». La pista corre per 44 km da Mordano a Castel del Rio, per un primo tratto fino a Borgo Tossignano “family” e un secondo per i più esperti, ed è inserita nella “bicipolitana”, la rete ciclabile provinciale che conta sia collegamenti quotidiani che per il tempo libero, di cui è la linea numero 12. «È un’opera che parte da lontano, in sinergia con la Città metropolitana – ha detto il sindaco di Imola Marco Panieri –. Si uniscono la natura, lo sport e il turismo in una grande opportunità di sviluppo sostenibile».

Il progetto, di circa 3,5 milioni di euro di cui 2.597.906,50 finanziati dalla Presidenza del Consiglio e il restante milione ripartito tra i Comuni, sta per essere ultimato: «Il secondo stralcio per migliorare il fondo tra Fontanelice e Castel Del Rio, di circa 250.000 euro, sarà terminato in tempo», ha assicurato Spada. Ma non finisce qui: «È un asset strategico per il territorio, gli investimenti non finiranno qui», ha commentato il sindaco di Castel Del Rio Alberto Baldazzi, facendo l’esempio dei possibili 150 km per mountain bike che potrebbero svilupparsi dal capolinea.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui