Imola, l'appello della mamma per il figlio malato: "Scrivetegli una lettera per i suoi 14 anni"

Archivio

«Scrivete lettere a mio figlio, per alleggerire i suoi pensieri». È già stato condiviso da più di 1.500 persone ed è diventato virale in pochissimo tempo l’appello lanciato da Francesca, mamma di Lorenzo, un ragazzo di Castel San Pietro affetto da una grave malattia che frequenta il Liceo scientifico e che ama ricevere e leggere lettere. Il 10 novembre il ragazzo festeggerà il suo quattordicesimo compleanno e la mamma ha pensato che metterlo in contatto e fargli conoscere nuove persone possa essere il regalo migliore possibile.

Il post

«Probabilmente penserete che sono un pochino “suonata”, si dice dalle mie parti – esordisce Francesca, in un post pubblicato sul proprio profilo Facebook –. Il periodo è un po’ difficile e ultimamente Lorenzo, anche a seguito di qualche complicazione e fastidio fisico (è un eufemismo), è costretto a stare a casa con poca mobilità». Inoltre, «è un momento di passaggio per lui – aggiunge –, i vecchi compagni di classe stanno percorrendo strade diverse e i nuovi li conosce poco. Nonostante adori studiare al Liceo e sia bravissimo in matematica, questo è un momento un po’ faticoso». Da qui l’appello «per chiunque avesse voglia di scrivere una lettera come si usava ai vecchi tempi. Lui ama ricevere delle lettere, le tiene tutte da parte e se le rilegge spesso». E, prosegue, «mi piacerebbe tanto che avesse la possibilità di interagire con più persone possibili. Non solo chi lo conosce già, ma anche chi può raccontargli qualcosa di quello che fa, di quello che succede al di fuori. Tra un po’ compie gli anni, il 10 novembre, e sarebbe un regalo bellissimo». Che cosa inviargli? «Una lettera per lui, un disegno, una foto di una animale (lui ama tantissimo gli animali), fotografie – conclude –. Lo porterebbero ad alleggerire i suoi pensieri». Nel post, visibile pubblicamente, mamma Francesca ha indicato l’indirizzo di Lorenzo.

Commenti senza interruzioni

Oltre a essere stato condiviso moltissimo, il post ha ricevuto, praticamente senza interruzioni, migliaia di commenti. «Faremo fare il giro del mondo a quest’appello, vedrai», garantisce una signora di Cavezzo, in provincia di Modena. E in effetti sono arrivati commenti dal Bangladesh, dalla Cina e dalla Colombia. Alcune mamme hanno condiviso l’esperienza di malattia che anche i propri figli stanno attraversando. E sono molte le persone che, in risposta alla fotografia di Lorenzo in compagnia del suo cane con cui mamma Francesca ha scelto di accompagnare l’appello, hanno postato delle foto e dei video dei loro gatti, cani e tartarughe.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui