Si cerca di accelerare il passo, anzi i lavori, per la conclusione dell’intervento di riqualificazione dell’asse viario di viale Andrea Costa. Un cantiere apertosi il 16 gennaio scorso, con una opera che prevede la rimodulazione del tragitto che dalla stazione dei treni arriva fino a porta Appia, entrata ufficiale nel centro storico imolese.
Incognita meteo
I lavori riguardano la ridefinizione dei marciapiedi e la pista ciclopedonale posta sul lato est. Fino ad oggi il primo intervento, quello che dall’ingresso della stazione arriva fino all’altezza di via Mentana, è stato terminato in entrambi i lati. Il secondo stralcio, invece, per ora ha visto la conclusione dei lavori nella parte destra del marciapiede. Rimane ancora da concludere il pezzo di pista ciclopedonale e il cordolo verde da via Meloni a via Carducci. «Se il tempo ci dà una mano – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Pierangelo raffini – quindi senza precipitazioni insistenze, per mercoledì tutta la parte dei lavori grezzi dovrebbe essere finita». Non solo. «Da quanto sappiamo anche con la nuova illuminazione a led. L’unica cosa che rimarrà da fare – chiude Raffini – è la realizzazione di tutto il rain garden che sarà ultimato, con la piantumazione delle essenze arboree, solo dopo il Gran premio. Per il 19 quindi ci sarà solo la terra. Infine la riasfaltatura definitiva arriverà solo tra qualche mese».
Nuovo passaggio pedonale
Ma la velocità d’intervento è prevista anche per un altro piccolo cantiere propedeutico all’agevolazione del transito di persone durante l’evento. Si tratta di una serie di lavori, stimati in 35mila euro di spesa, che Formula Imola effettuerà per alcuni interventi di manutenzione straordinaria nelle aree di via Cappelli, via Musso e via Ascari, esterne all’impianto sportivo. Nello specifico l’intervento di via Cappelli riguarda la sistemazione del piazzale attualmente ghiaiato che sarà prima livellato e messo in sicurezza e poi allestito con una posa di ghiaia. Qui si realizzerà anche il ripristino della sbarra per la chiusura dell’accesso al piazzale, la riprofilatura del fosso, la pulizia del muro di recinzione dell’Autodromo da erbacce e sterpaglie, il ripristino del corsello a bordo mura e la realizzazione di scalinata per l’accesso pedonale in via Tenni. Il Comune di Imola ha richiesto a Formula Imola la disponibilità a sostenere interamente la spesa per la realizzazione dell’intervento di manutenzione straordinaria nel piazzale di via Cappelli, anche se questo non è ricompreso negli ambiti di intervento relativi alla concessione in essere tra le parti. Risposta, positiva, che è arrivata a stretto giro di posta visto che l’intervento viene comunque ritenuto funzionale al Gran premio.
Altri interventi
Si sono invece conclusi i lavori per la costruzione della passerella sopra il paddock, lunga quasi 200 metri con scale di sicurezza, ascensori e bagni, che dalla sala stampa arriverà alla fine della terrazza. Questo permetterà di raggiungere e camminare nel piano rialzato con maggiore sicurezza. In parallelo praticamente terminati anche gli interventi di riallestimento delle tribune verdi della Tosa (3,5 milioni di euro), la messa in sicurezza del passaggio ciclopedonale sul ponte sul Santerno, la realizzazione della pavimentazione dello stradello nell’area verde che collega la tribuna della curva delle Acque Minerali e l’asfaltatura di una parte dell’area di via Ascari per la realizzazione di un parcheggio per disabili.