Imola, grandi e piccini col naso all'insù: un trionfo per la Befana

Archivio

L’Epifania tutte le feste si porta via. Un detto che a Imola prende il sapore e la fisionomia di un vero e proprio spettacolo funambolico. Si è chiusa ieri pomeriggio così la lunga parentesi di eventi e manifestazioni che il Comune ha organizzato per festeggiare il periodo natalizio di quest’anno. Lo si è fatto con il tradizionale appuntamento della Befana in piazza Matteotti.

Dal pomeriggio di ieri, dopo due anni di stop a causa delle restrizioni della pandemia da Covid, si è potuto ammirare la scenografica e quasi acrobatica discesa delle vecchiette sulla scopa scendere dalle finestre del Comune. Il tutto per la gioia di bambini e bambine, che proprio da queste simpatiche befane, una volta arrivate a terra, hanno distribuito le tradizionali calze. Dolci doni resi possibili grazie alla collaborazione di Despar, sponsor ufficiale dell’iniziativa.

Più di mille calze

Sono state in totale 1.240 le calze distribuite, mentre cinque sono state le Befane del Cai Imola, impersonate da Patricia Iacoucci, Anna Pentella, Sara Sentimenti, Lorenzo Landi e Alessandro Botticelli (coadiuvate da altri quattro volontari sempre del Cai) che sono discese dalle finestre del palazzo comunale, ciascuna per tre volte.

Ma non solo, sempre dalle 16, la stessa centralissima piazza si è animata da una maestosa e simpatica Befana sui trampoli, impersonata da Lorenzo Macedoni con il supporto Mara Briziarelli, che ha intrattenuto il pubblico, distribuendo ai presenti dolci e cioccolatini.

Le parole del sindaco

«Finalmente è tornato a svolgersi un evento sentito – ha commentato il sindaco Marco Panieri, in piazza insieme agli assessori Raffini, Spada e Spadoni – che ha ricevuto una bella risposta richiamando tantissime famiglie che hanno davvero riempito la piazza, in un centro storico vivo e partecipato, per concludere in allegria il periodo delle Feste. Voglio ringraziare i volontari della Sezione di Imola del Cai, Despar per la generosa collaborazione, la Protezione civile e tutti i dipendenti comunali impegnati nel far vivere un pomeriggio di festa a centinaia di bambini e bambine ed alle loro famiglie».

Le befane non hanno fatto visita solo in centro. Durante il pomeriggio le vecchine hanno fatto visita anche i diversi centri sociali della città e del territorio come quello di Zolino, Fabbrica, La Stalla, al Tarozzi di Sesto Imolese e allo spazio parrocchiale di Sasso Morelli.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui