Imola, Filippo Sorcinelli espone le sue creazioni per i Papi

Archivio

Duemila opere d’arte che raccontano una storia che va dal IX secolo fino ai giorni nostri. È il Museo Diocesano di Imola, secondo museo ecclesiastico italiano per fondazione, ospitato dal 1962 nel Palazzo Vescovile. Ed è qui che si terrà la mostra In persona Christi, con le vesti sacre progettate dall’Atelier Lavs sotto la guida di Filippo Sorcinelli.

La mostra

Piviali, casule e mitre, intessuti di sete, broccati e lane pregiate, insieme a opere di argenteria come calici e pastorali, disegnano un percorso espositivo in dialogo diretto con la tradizione iconografica e stilistica del patrimonio artistico della Chiesa.

L’autore

Il laboratorio di Sorcinelli, fondato a Mondolfo, nelle Marche, e sviluppato a Santarcangelo di Romagna in quasi 25 anni di attività, si è distinto in Italia e nel mondo nell’eccellente cura del delicato settore dell’arte sacra a servizio della liturgia. Nelle sale del museo imolese saranno “incastonati” numerosi manufatti interamente ricamati a mano facenti parte dell’archivio dell’Atelier e dell’archivio personale dello stesso Sorcinelli, «il sarto dei papi».

I papi

La mostra, nata dalla sinergia tra Sorcinelli e il Museo Diocesano, si focalizza sulle figure degli ultimi due pontefici: Benedetto e Francesco. Tra i paramenti liturgici esposti, di particolare interesse sono quelli appartenuti e indossati da papa Benedetto XVI in San Pietro e in alcuni viaggi apostolici, come la mitra gemmata per la papale visita a Genova e la stola pastorale di Assisi. Il focus dell’esposizione si concentra su un pensiero del papa emerito recentemente scomparso: «I paramenti liturgici vogliono illustrare che cosa significhi “rivestirsi di Cristo”, parlare e agire in persona Christi».

I profumi

A enfatizzare la percezione sensoriale ed emotiva, parte del percorso espositivo sarà accompagnato delle fragranze progettate dallo stesso Filippo Sorcinelli, profumi che raccontano la sua storia di fede, servizio e passione per la bellezza. “In persona Christi. Benedetto XVI e Francesco nei paramenti di Filippo Sorcinelli”, 14 aprile – 4 giugno Museo e Pinacoteca Diocesani Palazzo Vescovile, Imola Per informazioni: 0542 25000

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui