Imola, cambio al vertice del Pd: Degli Esposti lascia la segreteria

“Terremoto” nel Partito democratico del Circondario imolese. Ieri si è dimessa la segretaria territoriale Francesca Degli Esposti, che ricopriva il ruolo da dicembre 2021. Durante il suo mandato è stata anche la segretaria che ha guidato il congresso del Pd che ha portato all’elezione di Elly Schlein alla segreteria nazionale. Senza dimenticare le elezioni politiche di ottobre vinte dal Centrodestra, con Giorgia Meloni premier, dove il Centrosinistra nel Circondario tenne più che nel resto d’Italia e della regione.
«Proprio per il legame che provo verso il Partito democratico e per il senso di responsabilità che mi contraddistingue da sempre, non posso permettere che il poco tempo che posso dedicare alla vita politica rappresenti un ostacolo – ha detto Degli Esposti, motivando la sua decisione –. Svolgo un lavoro a tempo pieno che ultimamente mi porta sempre più spesso fuori Imola e questo non è compatibile con il ruolo di segretaria territoriale. Soprattutto nei prossimi mesi il Pd avrà bisogno di un segretario o una segretaria che sia presente e che abbia più tempo di quanto ne abbia io».
Impegno dimezzato
Francesca Degli Esposti, nella sua lettera inviata agli organi del Partito democratico di Imola, ha comunque confermato la sua partecipazione alla vita politica del partito. «Continuerò a svolgere con entusiasmo il ruolo di consigliera comunale a Imola nel gruppo del Pd, mettendo a disposizione la mia esperienza verso il progetto politico che stiamo portando avanti come Partito democratico e come Centrosinistra nella nostra città e in tutto il territorio».Infine, spazio ad alcuni ringraziamenti. «Grazie davvero di cuore tutti coloro che mi hanno accompagnato in questo bellissimo anno e mezzo da segretaria, ovvero la segreteria territoriale, la direzione, gli amministratori del Pd, l’assemblea e tutti i segretari e le segretarie delle Unioni comunali e dei Circoli – conclude Degli Esposti –. Il ringraziamento più grande va ai volontari e alle volontarie del Pd che rappresentano le vere colonne portanti del nostro partito e che sono un patrimonio da valorizzare e rispettare sempre».