Imola, ancora tanti buchi nel calendario 2023 dell'autodromo
«Ci sono interlocuzioni in corso: lavoriamo affinché la musica rimanga, nei prossimi anni, una delle eccellenze tra gli eventi dell’autodromo». Marco Panieri, primo cittadino, durante la Commissione tenuta ieri assicura che presto verrà riempita anche una fra le caselle che rimangono vuote nel calendario delle attività dell’autodromo per il prossimo anno. La presenza del patron di Studio’s Rolando Rivi a Imola ieri aveva suscitato più di un’aspettativa. Al momento, però, all’orizzonte continua a non esserci alcun nome.
«Ci sono delle ottime prospettive – aggiunge Elena Penazzi, assessore all’Autodromo –. Purtroppo nel 2023, vuoi per una ciclicità di eventi e di concerti, molti molti gruppi e molti cantanti scelgono la modalità stadio. Se si ricercano le notizie sui grandi festival, quelli che sarebbero assimilabili a quella che è l’arena dell’autodromo, sono ancora privi degli headliner». Insomma, «la condizione per avere questi enormi concerti non è così facile – aggiunge –. Però assicuro che ci stiamo assolutamente lavorando e che spero di poter dare dei nomi».
Altro versante caldo la sovrapposizione del Gran Premio di Formula 1 del 21 maggio con Tennis on the Racetrack, già oggetto di una denuncia da parte degli organizzatori di quest’ultima manifestazione. «C’è un contenzioso in essere, quindi non ho molte altre cose da aggiungere, perché non voglio compromettere niente di quello che si sta facendo – risponde Giancarlo Minardi, presidente di Formula Imola –. Posso assicurare che non è vero che non abbiamo risposto alle sollecitazioni (come CcLab ha, invece, dichiarato, ndr)» . Nel frattempo, da un accesso agli atti del consigliere comunale Simone Carapia della Lega emergere che nel contratto non è prevista una penale per Formula Imola nel caso di cancellazione dell’evento.
Prende forma il calendario dell’attività dell’autodromo per il 2023: già fissati i Campionati italiani auto, il 21-23 aprile e il 27-29 ottobre, la Le Mans Series, il primo fine settimana di maggio, l’Historic Minardi Day, alla fine di agosto, il Campionato italiano moto, ad ottobre, e appuntamenti non motoristici come il Campionato italiano di Duathlon, il 1° e 2 aprile, le attività della Ciclistica Santerno, a luglio, e la Tre Monti, a ottobre.
E ci sono «altri eventi che devono ancora trovare una loro collocazione, per non avere concomitanze – spiega Pietro Benvenuti, direttore generale dell’autodromo –. Speriamo di poterli annunciare definitivamente entro la fine di dicembre e i primi di gennaio». Fra questi, la Porsche Cup Suisse, in attesa di conferma per la fine di giugno, e altri appuntamenti legati alle due ruote, sia moto che biciclette.