Imola, al via i 33 posti di nido e le iscrizioni al prossimo anno

Archivio

Quella di domani sarà una giornata importante per il mondo della scuola imolese.

In occasione della riapertura delle scuole dopo le vacanze natalizie verranno attivati i 33 nuovi posti in più di asilo nido annunciati dal Comune e si apriranno le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, al primo anno della scuola primaria ed al primo anno della scuola secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2023-2024.

Asili nido

I 33 nuovi posti nido, attivati grazie a un finanziamentodella Regione di 104mila euro, sono così articolati: 18 in una nuova sezione comunale gestita direttamente nel nido Fontanelle (via Pio IX) e 15 in tre nidi convenzionati – Oasi Santa Teresa (viale Cappuccini), Cornelia (via Pola) e Arcobaleno (via Rostagno, quartiere Pedagna) – che ne hanno disponibilità. Di questi 33 posti, fruibili per le famiglie alle stesse condizioni di tutti gli altri, almeno 15 sono a favore di bambini nati nel 2022.

Con questi 33 nuovi posti viene così ridotta la lista d’attesa, riportandola ai suoi livelli fisiologici, che quest’anno erano stati superati in virtù di una domanda di posti nel nido che cresce anche al netto del noto calo demografico.

«Con questi 33 nuovi posti aiutiamo le famiglie – commenta Fabrizio Castellari, vicesindaco ed assessore alla Scuola –. L’aumento del numero dei bambini che beneficiano dei servizi concorre, infatti, a favorire l’ingresso e la permanenza nel mondo del lavoro di entrambi i genitori ed inoltre la possibilità di dare risposta già sul primo anno di età è molto attesa dalle famiglie: si tratta di una fase delicata nella quale le famiglie con meno legami parentali sul territorio si trovano in maggiori difficoltà».

Iscrizioni

I bandi di iscrizione riguardano quasi 1.800 nuovi alunni. Si tratta indicativamente di circa 550 alunni nella scuola dell’infanzia (nati negli anni 2018, 2019 e 2020 residenti nel Comune di Imola), di circa 600 iscritti al primo anno della scuola primaria (residenti e domiciliati nel Comune di Imola nati nel 2017, per i quali vi è l’obbligo di iscrizione, e dei nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2018, i cosiddetti “anticipatari”, che possono scegliere di iscriversi già nell’anno scolastico 2023-2024) e di circa 600 iscritti al primo anno della scuola secondaria di primo grado (alunni e delle alunne che attualmente frequentano la classe quinta della scuola primaria, residenti e domiciliati nel Comune di Imola).

«Guardiamo al prossimo anno scolastico con la speranza di poter finalmente essere liberi da ogni vincolo – aggiunge Castellari –. Siamo fiduciosi che il prossimo anno, come quello in corso, sarà un anno di ripresa. La scuola imolese si conferma forte ed evoluta, con un’offerta formativa molto qualificata ed apprezzata dalle famiglie».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui