Imola, a Spazzate oltre cento case sgomberate e ripulite
«Il nostro impegno continua a essere costante anche in queste ore per ripulire gli edifici sotto l’acqua e per assistere nell’immediato gli sfollati su tutto il territorio imolese interessato dagli allagamenti», sottolinea il sindaco Marco Panieri, facendo il punto della situazione in particolare in alcune frazioni del Comune. Nel frattempo prosegue la fase di allerta Arancione, per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, emessa dalla Protezione civile regionale, che è valida fino alla mezzanotte di oggi.
Facendo una rapida panoramica della situazione nelle frazioni del territorio imolese, la località che continua a presentare le maggiori criticità è Spazzate Sassatelli. Al momento, infatti, 120 operatori più alcune decine di volontari inviati dal Comune con i materiali necessari, sono attivi nella piccola frazione per sgomberare e ripulire le abitazioni. Sono un centinaio quelle che sono state risistemate, al momento. Da mercoledì, inoltre, si è cominciato a liberare via Merlo, con la messa all’opera anche di un escavatore messo a disposizione da un’azienda imolese, per rendere la strada di nuovo percorribile. Sempre da mercoledì è attivo un eurocargo con gru, proveniente da Maranello, reso disponibile tramite la Cna di Imola e dell’Emilia-Romagna, per smaltire rifiuti e fango. Nel fine settimana opererà anche in altre aree. Infine le rotture dell’argine del Sillaro sono state ripristinate.
Proseguendo la panoramica delle aree più colpite, a Sesto Imolese sono state ripristinate la via Ladello e le abitazioni attigue, mentre a Sasso Morelli in via Ladello la Protezione civile e l’Esercito stanno svuotando dall’acqua le ultime abitazioni ancora allagate. Sta proseguendo, inoltre, la progressiva pulizia dei rifiuti dai campi, non ancora terminata. Quasi terminato, invece l’iter di pulizia delle case lungo la via Correcchio.
A Ponte Massa si sta invece intervenendo con una dozzina di volontari e attrezzature per ripulire anche le abitazioni: qui una decina di case sono state sistemate. A San Prospero, infine, l’Amministrazione ha inviato nei giorni scorsi una quindicina di volontari e materiali per ripulire le case e le strade. Nel frattempo via Calderina è stata ripulita dai volontari inviati, insieme alle attrezzature necessarie, dal Comune.