Il ministro tedesco: "Vacanze in Italia senza futuro". Il sindaco di Rimini: "Venga a trovarci"

Archivio

"Le vacanze in Italia? Non hanno futuro". A pensarlo è il ministro della Sanità tedesco, Karl Lauterbach, che ha pubblicato su Twitter un post dove in sostanza decreta la fine del turismo a causa dei cambiamenti climatici. Il politico ha poi cercato di addolcire le sue parole in un successivo tweet fatto dopo il suo arrivo in Toscana. Immediata la replica della ministra del Turismo, Daniela Santanchè: "Ci ha scelto come meta turistica".

La replica del sindaco di Rimini: "Venga a trovarci"

Il sindaco di Rimini ha scritto una lettera aperta (in tedesco e in italiano) a Lauterbach invitandolo in Riviera. Di seguito il testo.

Illustrissimo Professor Karl Lauterbach, 

Mi permetta di invitarla ufficialmente nella città di Rimini per le Sue prossime vacanze in Italia. Ci terremmo molto. Sono milioni i cittadini tedeschi che considerano Rimini e la Romagna la loro seconda patria, così come l'Italia intera, eletta da sempre sogno e desiderio di tutto ciò che oltrepassa la routine quotidiana.  Il Suo grande connazionale Johann Wolfgang von Goethe ci dedicò un libro di viaggi, 'Italienische Reise'. Più e più volte, e in più città visitate, lodava il Sole italiano come elemento naturale che da gioia e sapore alla vita. La posso rassicurare: noi ci siamo e abbia timore: il nostro turismo, così come il turismo di tutto il sud dell'Europa, non scomparirà a causa dei cambiamenti climatici. Da cittadini europei daremo il nostro contributo per trovare le soluzioni in grado di fermarne gli effetti negativi; realizzeremo ciò che è necessario per far sì che questa continui a rimanere la meta della vacanza anche per i discendenti di Goethe. Il sole continuerà a splendere e a fare bene. In ogni caso abbiamo ombrelloni, aria condizionata, musei, ristoranti, bar, pizzerie. 

Illustrissimo Professor Karl Lauterbach, come si dice qui da noi 'venga oltre' a Rimini. La aspettiamo con un benvenuto e un sorriso. 

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui