Il grande chitarrista Scott Henderson tra Meldola e Forlì

Archivio

La scuola di musica Cosascuola Music Academy, che ha sede a Forlì e Meldola, inaugura oggi la stagione didattica 2022/23 ospitando uno dei più grandi jazzisti mondiali: Scott Henderson.

Il chitarrista americano, miglior chitarrista al mondo per i lettori della rivista Jazz Times nel 2019, sarà alle 17.00 nella sede forlivese dell’istituto, in via Fratelli Spazzoli 51, per una masterclass sulla chitarra moderna.

Alle 21.00 al teatro Dragoni di Meldola sarà poi in concerto col in suo trio, per presentare l’ultimo album “People mover”, disponibile per l’acquisto e il firma copie.

Nato a West Palm Beach, Florida, nel 1954, Scott Henderson si è formato in un’epoca dominata dal blues-rock, suonando di tutto nei club della zona, dai Led Zeppelin a James Brown, e costruendosi così un bagaglio tecnico molto vario. I suoi riferimenti di gioventù sono Jimmy Page, Jeff Beck, Jimi Hendrix, Ritchie Blackmore e i grandi chitarristi blues Albert King e Buddy Guy.

Sebbene Henderson affermi di essere più un chitarrista blues-rock, è stato il jazz a portarlo alla notorietà mondiale, grazie allo stile di esecuzione e composizione. Dopo la laurea alla Florida Atlantic University, si è trasferito a Los Angeles, dove ha suonato e inciso con Chick Corea’s Elektric Bandcon, con il violinista Jean-Luc Ponty, con il bassista Jeff Berlin, e per quattro anni con Joe Zawinul negli Zawinul Syndicate.

Il suo periodo migliore è stato però con i Tribal Tech, da lui fondati nel 1984 con il bassista Gary Willis. Con il quartetto fusion ha inciso dieci album tra il 1985 e il 2000, ampliando i confini del genere, prima dello scioglimento. Durante l’attività con i Tribal Tech Henderson ha comunque portato avanti diversi altri progetti, ottenendo molti riconoscimenti internazionali. Tra questi: miglior chitarrista jazz per Guitar World nel 1991, e per Guitar Player nel 1995.

Il suo primo album solista, “Dog party”, del 1994, lo riporta alle sue radici blues, così come il secondo “Tore down house”, del ’97, con alla voce Thelma Houston. Sono seguiti “Well to the bone” (2002), “Vibe station” (2015) e “People mover” (2019). Tra gli altri progetti ricordiamo anche il trio Vital Tech Tones, con cui ha inciso due album.

Henderson si cimenta spesso nel ruolo di formatore, come lo vedremo a Forlì: è docente al Musician’s Institute di Hollywood, scrive sulle riviste Guitar Player, Guitar World e Guitar School Magazines, ha pubblicato due video didattici su dvd, due raccolte di composizioni e il libro “Jazz guitar chord system”.

Nel concerto meldolese lo vedremo con il suo abituale e consolidato trio, che comprende Archibald Ligonniere alla batteria e Romain Labaye al basso elettrico.

Biglietti a 30 euro per la masterclass e per il concerto, pacchetto a 45 euro.

www.cosascuola.it

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui