Il film su Sergio Zavoli in anteprima al Fulgor di Rimini

«Ho raccontato tante storie, ma nessuno ha raccontato la mia». Parte da queste parole di Sergio Zavoli l’idea di omaggiarlo con un film, Il sole tramonta alle spalle, diretto da Mauro Bartoli che verrà presentato in anteprima a Rimini giovedì 21 settembre alle 21 al cinema Fulgor in occasione dei cento anni dalla nascita del grande giornalista.
La pellicola è stata presentata ieri nella sede bolognese dell’Assemblea legislativa con la presidente Emma Petitti, l’assessore regionale alla Cultura Mauro Felicori, l’assessore alle Politiche sociali di Rimini Kristian Gianfreda, il regista Mauro Bartoli e Gianfranco Miro Gori, che ha realizzato per il film interviste inedite ed è autore del libro Provinciali del mondo. Zavoli, Fellini e l’immaginario riminese (Aiep, 2023) che verrà illustrato in occasione della proiezione.
Nel lavoro cinematografico – realizzato grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso l’Emilia-Romagna Film Commission e al contributo del Comune di Rimini e della Repubblica di San Marino – Sergio Zavoli, in due interviste inedite, racconta la propria storia, l’amicizia con Federico Fellini , il legame poetico con la nostra regione e in particolare con la città di Rimini. Il racconto di Zavoli, che per la prima volta interviene in modo ampio e dettagliato sul suo rapporto con Fellini e sul rapporto di entrambi con Rimini, si intreccia con le interviste ai registi Pupi Avati e Gianfranco Angelucci nonché a Gianfranco Miro Gori, storico del cinema già direttore della Cineteca di Rimini.
«Sergio Zavoli – ha esordito Emma Petitti – ha avuto il raro dono di saper essere uomo di qualità senza essere altezzoso. Che fosse dietro alle cineprese di Processo alla tappa o alla guida della Rai, che stesse intervistando qualche protagonista degli anni di piombo per La notte della Repubblica o parlasse di Fellini era sempre lui: una persona sobria, conscia del proprio ruolo. Per l’Emilia-Romagna è stato per quasi un secolo un simbolo, per Rimini ha rappresentato un punto fermo della vita cittadina, sia politica sia intellettuale. La Regione Emilia-Romagna gli è anche debitrice degli anni in cui fu presidente della Fondazione per le vittime dei reati».
«Il film si sofferma sulla sua poetica e sulla sintesi del suo pensiero – sottolinea il regista Mauro Bartoli –. Anche il titolo prende spunto dalle parole di Zavoli quando diceva “Andiamo a Rimini, verso il mare, ma qui il sole tramonta alle spalle”. Queste ombre che si allungano sono quello che ci lascia Zavoli con il suo modo poetico di raccontare».
Il libro realizzato da Miro Gori permette di scoprire le interviste del film pubblicate nella loro interezza e racconta di questi grandi Provinciali del mondo come Sergio Zavoli e Federico Fellini che «hanno messo le ali alle loro radici per diventare universali – aggiunge l’autore –. Zavoli era un giornalista ma anche un artista per il suo modo di guardare il mondo e il film lo racconta. Intervistandolo mi ha colpito che nella storia ci mettesse anche il cuore».