I Cosmetic pubblicano "Riopetra" da "Paura di piacere"

Si intitola “Riopetra” il nuovo singolo dei Cosmetic, uscito ieri, 14 gennaio, terzo assaggio del nuovo album, “Paura di piacere”, che sarà pubblicato ad aprile da To Lose La Track.
Il gruppo, nato nella provincia di Forlì-Cesena alla fine degli anni 90 ha saputo creare nel tempo un suono sui generis dove alt-rock e shoagaze si mescolano abilmente alle inclinazioni pop e alla forma canzone.
Sei album e svariati demo all’attivo, i Cosmetic si fanno notare nel 2007 con il primo album, “Sursum corda”, pubblicato da Tafuzzy Records e Cane Andaluso. Ma fino al 2015 è La Tempesta a farli conoscere in tutto lo stivale, con dischi come “Non siamo di qui” (2009) e “Conquiste” (2012).
Il titolo del singolo è anche il nome di una piccola frazione del paese di origine della band con la sua strada tortuosa e i burroni attorno. Il brano inizialmente si chiamava “Bipolare” per la sua netta contrapposizione tra le strofe epiche, ricche di un trasporto molto romantico ed emo, che fanno pensare sia ai Raein che ai Nomadi e il ritornello che esplode in una quasi allegria e felicità che riporta alla mente un certo power pop di Weezer o Ash.
«Per noi – spiega Bart, voce, piano, synth crumar e chitarre della band – è un nome che fa parte del nostro quotidiano, ma a pensarci bene è molto suggestivo, evoca epicità e fluidità. Una sorta di fiume di pietra. Lo abbiamo scelto perché ci sembrava descrivere bene la natura del brano, oltre che per il suo rimando autobiografico. Anche la foto di copertina non è stata scelta a caso. Per noi è importante che le parole possano riflettersi nelle immagini».