Halloween, tutti gli eventi della Riviera

Archivio

Tantissime le iniziative in programma per la giornata di oggi in occasione di Halloween in tutta la provincia.

Rimini

Oggi i Musei comunali di Rimini prevedono un'apertura straordinaria del Museo della città, Domus del Chirurgo e Part, Palazzi dell'Arte (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19), mentre il Fellini Museum sarà aperto dalle 10 alle 19. sono previste letture da paura con BiblioHalloween al Cinema Astoria. In piazza a Viserba va in scena Viserba Circus, la festa di Halloween a cura del Comitato Turistico di Viserba: un pomeriggio in compagnia dei saltimbanchi, con tanti giochi da fare insieme per festeggiare Halloween in allegria (Ore 16, ingresso libero). C’è poi la Caccia al tesoro spaventosa, in centro storico a Rimini. I volontari di Mare di Libri preparano un divertente gioco per scoprire luoghi e personaggi mostruosi nel cuore di Rimini (ritrovo all'Ala Nuova del Museo della Città alle 15 o alle 16 - su prenotazione a uaoimmaginielibri@gmail.com. Costo 5 euro).

Riccione

Riccione mi Strega è il titolo della festa scelto dalla Perla verde. Questa sera è il giorno della “Dark night” con l’apertura straordinaria delle attività commerciali dopo cena e la possibilità di acquisti con sconti “stregati” fino al 31%. Tante le attrazioni della festa. c’è la Black Magic Fashion un backstage mostruoso di moda, costumi e accessori, in collaborazione con il liceo Volta-Fellini di Riccione e Diadema Academy di Rimini. Ghost Riders sono i fantasmi roboanti della Harley Davidson di Riccione che infestano i viali della città, dalla zona Abissinia al centro, fino ai Giardini dell'Alba. Trucca bimbi e “dolcetto o scherzetto” in tutta la città. Ieri l’inaugurazione del week-end in Paese con eventi e spettacoli in compagnia della strega Aradia e del suo aiutante, di letture animate e musica per i più piccoli. Previsto anche un premio per le maschere più belle. Mentre le performance in viale Ceccarini e di fronte al Palazzo del Turismo, oggi inizieranno alle 18 e termineranno alle 21.45, con tre piccole pause di 15 minuti.

Sugli allestimenti non sono mancate le polemiche delle opposizioni in consiglio. «Qualcuno ha steso i panni nel viale più importante di Riccione? Per asciugarli meglio, consiglio di stenderli anche sui tentacoli del polpo sul ponte di viale Dante» ha polemizzato la ex assessora Alessandra Battarra. E l’ex assessore al turismo Stefano Caldari aggiunge: «L’apoteosi è la funerea bancarella di caramelle lungo viale Ceccarini davanti a negozi rinomati».

Bellaria Igea Marina

Concorso per la maschera più bella, premi a go-go e planetario gratuito, così Bellaria festeggia Halloween. L’appuntamento è all’Isola dei platani oggi dalle 9 alle 19. Si intitola “Fatti un selfie in maschera davanti alle vetrine dei negozi, posta e vinci su Facebook” il concorso dedicato ai bambini. Con l’occasione sarà consegnato anche il buono da mille euro di Atelier interni. In piazza Matteotti sarà allestito un planetario.

Santarcangelo

Oggi alla Biblioteca Baldini si svolgerà “Dolcetto o…?”, un’iniziativa che invita i più piccoli a visitare la biblioteca – aperta dalle 13 alle 19 – indossando una maschera spaventosa: ad attendere i partecipanti, una sorpresa da parte degli operatori della Baldini. In serata al Supercinema (dalle 21) c’è “Il brivido del corto”, con i migliori cortometraggi delle precedenti edizioni del festival internazionale di cortometraggi horror “Visioni Notturne”.

I parchi del divertimento

I parchi della Riviera diventano teatro di una giornata da paura con allestimenti e scenografie dark, artisti di strada e spettacoli da brivido. Fra sirene fatate, simpatici mostri, streghe giganti e maghi giocolieri, ci si diverte a Italia in miniatura, Fiabilandia, Acquario di Cattolica e all’Oltremare family experience park. Tante iniziative e allestimenti per rendere ancora più emozionante l’incontro con squali, pinguini, alligatori e caimani (all’Acquario di Cattolica), delfini, barbagianni, avvoltoi e falchi (a Oltremare), nonché un intero paese incantato in miniatura (a Italia in Miniatura), mentre Fiabilandia propone Fiaby Halloween, un ricco programma tutto dedicato ai più piccoli.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui