Guido Catalano a Mercato Saraceno per "Savio trail"

Archivio

Nell’entroterra al riparo da chiasso e forti luci, si crea un’intimità che dà modo alle parole di farsi ascoltare. Che siano da ridere o da pensare, romantiche o taglienti, o paradossali. È un mix che Guido Catalano (1971) da Torino ama accostare, per divertire chi lo ascolta. Così stasera l’intimità di Savio trail riporta il poeta in Romagna a Mercato; esattamente nel giardino privato di casa Tesei, nel borgo San Damiano, Catalano presenta alle 21.30 “Smettere di fumare baciando” tratto dall’ultimo libro di questo «poeta professionista vivente più famoso d’Italia, che presenta una naturale e sana avversione nei confronti dei mesi caldi»...

Lo show si arricchisce di interventi musicali del pianista e fisarmonicista Matteo Castellan. L’ilarità dei versi di Catalano, a volte irresistibilmente paradossale, ha la controparte di momenti commoventi, toccanti, di verità taglienti che arrivano a chiusa delle sue storie, secondo la modalità cara a poeti e maestri della Romagna. In questo caso, il bacio del titolo offre una risposta, più che all’amore e pace dei figli dei fiori, alla guerra personale e privata contro la nicotina di cui lui stesso fa uso, nonostante la fidanzata medico provi a farlo smettere. «Credo nel potere salvifico del bacio – ripete Catalano – come dico in una poesia, mentre si bacia non si riesce a fumare».

Fra i momenti poetici della serata, divenuti cavalli di battaglia, c’è la “lode al brodo”, da Catalano adorato in tutte le versioni; c’è la sua ormai famosa sentenza: “Si può morire di ciliegie” in cui spiega il perché; c’è perfino una “lode ai treni” per averne presi davvero tanti girando spesso l’Italia. Fra le ultime invenzioni, quella di “smettere di” e una “lista di consigli” per comportarsi più educatamente, meno violentemente, traendo benefici personali di sicura armonia. Fra i consigli, «non porgere l’altra guancia, se non per carezze e baci; impara ad ascoltare; esagera con l’ascolto. Ascolta un sacco di musica, fai l’amore il più possibile, abbi cura degli amici, idratati, non prenderti troppo sul serio, autocitati, procurati un gatto, innamorati, disinnamorati, rinnamorati...». Euro 20.

Info: 370 3685093

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui